Domenico Matteo Orlando

Sono sempre stato affascinato dal travolgente potere delle storie: esse sono in grado di trasportarci altrove o di trasmettere una precisa sensazione in grado di toccare anche le corde più profonde del nostro cuore. Il cinema è - a mio parere - il mezzo espressivo che più si presta a dar voce a qualsivoglia narrazione e finalmente posso iniziare col raccontare le mie.
Neolaureato in Video Design, ho sviluppato durante il mio percorso di studi una predilezione particolare per quanto riguarda la direzione e la sceneggiatura; sono un amante della drammaturgia, del teatro e della scrittura e ricerco in essi gli strumenti utili e indispensabili per accrescere il mio potenziale e dare maggior risalto ai miei lavori.

L'Università

IEDIED - Istituto Europeo di Design - nasce nel 1966 dall’intuizione di Francesco Morelli.

IED è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, della Visual Communication e del Management e Comunicazione.

Si posiziona come scuola internazionale di Alta Formazione orientata alle professioni della creatività, con particolare attenzione al design nelle sue diverse e più aggiornate declinazioni.

IED conta su uno staff di più di 400 professionisti che collaborano con gli oltre 1.900 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, per assicurare il perfetto funzionamento delle 11 sedi: Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo, Rio de Janeiro.

Il Video Designer si può occupare sia della regia di prodotti audiovisivi classici sia della produzione di video interattivi e performativi per la videoarte. Gestisce il processo di produzione di opere audiovisive, dall’ideazione del progetto, alla ripresa e montaggio, fino alla sonorizzazione e realizzazione di effetti speciali. 

Azioni sul documento