Alessio Federici

Diplomato nell’istituto di grafica “Iris Versari” di Cesena, ho collaborato con l’agenzia di comunicazione “Bob com s.r.l.” avendo modo di interagire con stamperie e capire le difficoltà tecniche legate alla preparazione di elaborati di stampa. Decido di implementare le mie conoscenze progettuali iscrivendomi al Politecnico di Milano nel 2015, al corso di Design della Comunicazione, dove mi sono laureato con 110.

Amo disegnare ed esprimere la mia creatività con ogni mezzo grafico possibile. Ho una passione per i fumetti e gli anime. Mi piace il cinema dal quale prendo spunto sul come narrare per immagini storie e racconti vari. Ho una spiccata passione per l’arte, compresa tutta la sua storia. Ho fatto parte di una compagnia teatrale con la quale ho portato in scena il “Così è...(se vi pare)” di Luigi Pirandello e l’ “Hamlet” di William Shackespeare. Sono attirato dalla letteratura che mi ha regalato bellissimi pomeriggi immerso nei libri, da Dostojevskij a Steinbeck (eh si, non mi schiero contro nessuna delle parti della guerra fredda).

Sono un ragazzo estroverso, con molta voglia di fare e serietà nei rapporti lavorativi, senza scordare quella vena ludica capace di rendere particolari i lavori assegnatomi.

L'Università

PolitecnicoIl POLITECNICO è un luogo di formazione all’avanguardia, punto di incontro di culture diverse che uniscono gli studi architettonici e artistici, caratterizzati dalla creatività e dallo studio dei problemi della forma, insieme a quelli tecnici, scientifici e dell’ingegneria.

A questo si aggiunge la storica capacità di questa sede universitaria nel costruire un dialogo con la grande tradizione imprenditoriale e gestionale delle piccole e medie imprese che arricchiscono il territorio lombardo e italiano in generale.

La storia del Corso di Laurea in Disegno industriale – da giugno 2000 Facoltà del Design ed oggi Scuola del Design – è caratterizzata dalla volontà costante di sperimentare linee di sviluppo innovative che rispondano alle reali necessità del mercato e della società contemporanea.

Quest’anno la Scuola del Design del Politecnico di Milano ha raggiunto la 5^ posizione nel QS Ranking per la categoria “Art & Design”.  

Azioni sul documento