Cava Nord e Cave Merlini
L’attività della CAVA NORD ha inizio a Paderno Dugnano nel 1962.
Il consumo del territorio dovuto all’attività estrattiva è il tema sul quale dagli anni ‘70 ci si interroga.
L’idea guida è quella della riqualificazione a verde Pubblico delle aree dismesse.
A distanza di 35 anni dalla firma della prima convenzione l’attività estrattiva della Cava Nord prosegue e il Parco Pubblico è stato completato per il 97% della superficie di progetto, diventando un importantissimo punto di riferimento per la popolazione locale e non solo.
CAVE MERLINI S.P.A., situata all’interno del Parco Agricolo Sud Milano, è costituita da un impianto di estrazione, uno di lavorazione e selezione ed uno di frantumazione del materiale inerte. I tre impianti svolgono un ruolo specifico all'interno di un unico processo, il processo delle sabbie e delle ghiaie.
Le cave in falda di sabbia e ghiaia intervengono sulle caratteristiche del territorio modificandone l’ecosistema; ciò che nasce dai lavori di recupero ambientale è una realtà nuova, diversa, con caratteristiche di criticità e potenzialità particolari che determinano anche condizioni favorevoli alla diffusione di forme di vita nel nuovo habitat creato.
Ne è un esempio il Lago Boscaccio, un bacino artificiale nato grazie all’attività di escavazione che è alimentato da numerose risorgive di acqua purissima e ricrea un habitat tipico della pianura lombarda, assolutamente naturale ed omogeneo con il territorio.
Azioni sul documento