Gaia Santoro nasce nel 1995 e si laurea in video design allo IED di Milano nell'estate 2017.
Durante la sua formazione tecnica ed artistica viene abituata ad affrontare tutto il processo di produzione di opere audiovisive, dall’ideazione del progetto, alla ripresa e montaggio, fino alla sonorizzazione, alla realizzazione di effetti speciali e all'affinamento in postproduzione.
Le sue competenze le permettono di ricoprire più ruoli - sia che si tratti di un progetto di direzione artistica, che l'idealizzazione e la realizzazione di progetti completi e indipendenti o anche di unirsi in un team di lavoro come parte di una squadra.
Ha anche un passato come danzatrice classica, free climber e attualmente si allena come pole dancer, sviluppando così una grande sensibilità verso il movimento e la musicalità che hanno influenzato in modo significativo il suo approccio al video.
Il suono così come la creatività e il "terreno" artistico sono fondamentali nel suo lavoro tanto da specializzarsi in video art e in videomapping per eventi e video installazioni e performance.

L'Università

Logo IEDIED - Istituto Europeo di Design - nasce nel 1966 dall’intuizione di Francesco Morelli.

IED è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, della Visual Communication e del Management e Comunicazione.

Si posiziona come scuola internazionale di Alta Formazione orientata alle professioni della creatività, con particolare attenzione al design nelle sue diverse e più aggiornate declinazioni.

IED conta su uno staff di più di 400 professionisti che collaborano con gli oltre 1.900 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, per assicurare il perfetto funzionamento delle 11 sedi: Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo, Rio de Janeiro.

Il Video Designer si può occupare sia della regia di prodotti audiovisivi classici sia della produzione di video interattivi e performativi per la videoarte. Gestisce il processo di produzione di opere audiovisive, dall’ideazione del progetto, alla ripresa e montaggio, fino alla sonorizzazione e realizzazione di effetti speciali.

Azioni sul documento