Zcube Open Accelerator: un programma dedicato alle scienze della vita
ZCube, Research Venture del Gruppo Zambon, è alla ricerca di 6 startup innovative del mondo Life Sciences. Candidature entro il 30 aprile 2016.
Zcube, Research Venture del gruppo Zambon e leader globale nella medicina traslazionale, lancia il primo programma di accelerazione italiano interamente dedicato al settore delle scienze della vita, uno dei settori più promettenti dell'ecosistema industriale italiano. Si chiama Open Accelerator e l'investimento complessivo stanziato ammonta a 600.000 euro, in favore delle 6 startup che verranno selezionate.
Il percorso di accelerazione è dedicato a tutti i ricercatori, gli scienziati e gli aspiranti imprenditori che hanno un'idea innovativa nell'ambito dei sistemi avanzati di somministrazione e rilascio di farmaci o delle tecnologie per la prevenzione e il trattamento delle patologie. Le 4 macro-aree di interesse sono:
- drug delivery systems (sistemi nanotecnologici per il rilascio controllato e mirato di farmaci all'interno dell'organismo);
- wearables (legati alla cura di malattie croniche, che consentano ai pazienti di rimanere quanto più possibile fuori dalle strutture ospedaliere);
- open source prototyping (piattaforme tecnologiche che offrano nuove soluzioni per dispositivi diagnostici e applicazioni biometriche innovative);
- big data (per la riduzione dei costi sanitari attraverso diagnosi più efficaci e R&S più veloce di farmaci personalizzati).
Le idee e soluzioni devono inoltre soddisfare i seguenti requisiti per poter essere accettati nel programma:
- identificare un bisogno clinico;
- possedere un equilibrio progettuale (1/3 tech, 1/3 market e 1/3 health);
- avere un team con diversi background;
- dare una soluzione ingegnosa a un problema;
- possedere già un feedback clinico;
- essere sostenibili;
- avere una presentazione efficace;
- aver sviluppato un prototipo, almeno su carta;
- conoscere i clienti e il mercato.
Il percorso di accelerazione si compone di 10 tappe, di cui 9 dedicate alle formazione sugli elementi base di un modello di business. L'ultima tappa è rappresentata dal Pitch Day, durante il quale i team presenteranno il loro progetto a un Comitato Scientifico che selezionerà i 6 progetti sui quali investire (100k per progetto).
Per maggiori informazioni e per candidare la propria idea innovativa visitare il seguente link: www.openaccelerator.it
Contatti
Per approfondimenti o domande, gli associati possono rivolgeri allo Startup Desk:startupdesk@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento