Tooteko: la startup che permette ai non vedenti di "sentire" il mondo che li circonda
Tooteko sviluppa tecnologie che combinano esperienza tattile e informazioni audio, permettendo ai disabili visivi di vedere gli oggetti e il mondo che li circonda. Scopri di più sulla startup!
La startup Tooteko, parte del progetto Startup Town dell'associazione, ha la vocazione di migliorare la qualità della vita di persone ipo e non vedenti, attraverso lo studio, la ricerca, la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi basati su tecnologie digitali (wearable devices). L'attività è portata avanti anche attraverso partnership con tutti gli enti interessati a migliorare la fruibilità dei loro ambienti e dei loro prodotti.
Le tecnologie sviluppate dalla startup combinano esperienza tattile a informazioni audio e permettono ai disabili visivi di percepire con vie alternative il mondo che li circonda.
E’ semplice: tocchi l’oggetto e una descrizione audio ti spiega cos’è. Tooteko contiene una antenna NFC che permette di esplorare qualsiasi superfice 3D che sia stata taggata e ascoltare contenuti audio relativi a ciò che si sta effettivamente toccando, direttamente sul proprio smartphone grazie alla connettività bluetooth.
Tooteko si declina in diversi prodotti destinati a differenti mercati:
- ARTE: anello in grado di riconoscere sensori NFC applicati a copie di opere d'arte stampate in 3D. Il patrimonio artistico diventa accessibile a tutti, anche ai non vedenti attraverso il tatto e l’udito
- DAILY LIFE: wearable device che funge da ponte fra l'utente e il suo smartphone. L’accelerometro interno e la connettività Bluetooth permettono di comandare da remoto lo smartphone con semplici gesture della mano
- PHARMA: applicazione che rende accessibili i contenuti dei medicinali. I sensori NFC vengono applicati alle scatole delle medicine.
- EDUTAINMENT: grazie ai tag NFC e Tooteko sarà possibile trasformare un semplice libro per bambini in un’avventura interattiva e multisensoriale.
La startup ha recentemente iniziato un percorso di funding europeo (SME1), con l'intento di procedere all'industrializzazione del prodotto-servizio che oramai è ben fuori dalla fase di prototipazione, e ha raccolto importanti lettere di intenti da rinomate associazioni internazionali e aziende.
Tooteko ha anche vinto l'ultima edizione di Edison Pulse, il challenge dell'omonima azienda energetica, per la sezione Internet of Things.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito della startup: http://www.tooteko.com/web/
Contatti
Per approfondimenti o domande, gli associati possono rivolgersi allo Startup Desk: startupdesk@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento