Tensive conquista gli investitori con la sua tecnologia per la chirurgia ricostruttiva

Tensive, startup biomedicale associata ad Assolombarda, ha appena chiuso un round di finanziamento da 1,4 milioni con un pool di investitori.

Tensive è una startup biomedicale, costituita nel 2012 a Milano come spin-off di Fondazione Filarete, che sviluppa protesi innovative con l’obiettivo di offrire alle pazienti oncologiche una naturale e permanente ricostruzione del seno.

La rimozione chirurgica parziale o totale del seno può avere un profondo impatto psicologico sulle pazienti oncologiche. Gli interventi di ricostruzione odierni utilizzano protesi in silicone, una tecnologia vecchia, che presenta ancora numerosi rischi e ulteriore stress per le pazienti. Tensive ha l’obiettivo di sviluppare una tecnologia rivoluzionaria per promuovere la rigenerazione del tessuto adiposo del paziente, con l'ambizione di restituire un seno naturale a quelle persone che hanno subito una mastectomia o quadrantectomia. La missione della startup è quella di migliorare la qualità di vita delle pazienti e ridurre in maniera considerevole il numero dei costosi e dolorosi interventi chirurgici necessari.

Le protesi che Tensive sta sviluppando sono basate su tecnologie concepite, sviluppate e brevettate nei laboratori di Fondazione Filarete da un gruppo di ricerca della Statale di Milano, comprendente i quattro fondatori: Irini Gerges, Federico Martello, Alessandro Tocchio e Margherita Tamplenizza. Il prodotto, non ancora testato sull’uomo, è in fase di studio preclinico con la prospettiva di passare in tempi rapidi alla fase clinica che verrà realizzata coinvolgendo centri nazionali ed Europei.

Il finanziamento ottenuto grazie al pool di investitori permetterà alla startup di iniziare l’up-scaling industriale del prodotto, di completarne la validazione pre-clinica e di integrare il team con le competenze necessarie alla crescita dell'azienda.

Ad oggi, la società conta nel proprio organico 8 professionisti con competenze scientifico-cliniche, finanziarie e commerciali. Tensive è inoltre supportata da un consiglio di advisor di eccellenza, esperti riconosciuti di chirurgia plastica, ricostruttiva, nano-tecnologie e management regolatorio.

Il prossimo obiettivo è completare lo sviluppo pre-clinico nel corso del prossimo biennio, per poi passare ai test clinici.

Per maggiori informazioni visitare il sito web di Tensive: www.tensivemed.com/it

Contatti

Gli associati possono rivolgersi allo Startup Desk per approfondimenti: startupdesk@assolombarda.it

 

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Scopri tutti i servizi dedicati alle start up - Webinar di presentazione 13 aprile 2022

Scopri tutti i servizi dedicati alle start up - Webinar di presentazione 13 aprile 2022