Startup Town 2 anni dopo - 250 imprese, 60 partner, 24 mesi con un unico obbiettivo: crescere innovando.
Due anni di lavoro e tante soddisfazioni: ecco gli highlights del progetto di Assolombarda per le startup.
Durante l'edizione di SMAU Milano 2016, Assolombarda ha, come sempre, apportato il proprio contributo attraverso il progetto Startup Town. L'associazione è infatti stata presente con una serie di appuntamenti e conferenze su vari temi e “fisicamente” con uno stand dedicato al nostro Startup Desk, per incontrare aziende e soprattutto startup. Oltre a noi, erano presenti anche alcune nostre startup associate: Wardroba, Xmetrics, Fermo!Point, Banale, Brain2Market, Else-Corp, Eos e Peoplelink.
La nostra partecipazione di quest'anno è stata ancor più rilevante perché ci ha visto coinvolti nell’organizzazione della Conferenza Stampa di rendicontazione del Progetto Startup Town che, alla luce dei successi raggiunti negli scorsi due anni, è stato trasformato in un’attività permanente dell’associazione.
Vogliamo ringraziare personalmente tutti partner e le startup associate per i traguardi raggiunti insieme, che ci hanno permesso di rendere Milano una città più accogliente e attrattiva per le startup. Il lavoro da fare è ancora molto, ma è chiaro che il nostro territorio è ricco di energie positive che, se messe insieme, possono portare a grandi risultati.
Di seguito il video che abbiamo realizzato per la conferenza stampa e che spiega in maniera visiva e sintetica i risultati raggiunti in questo biennio:
Di seguito, inoltre, i più importanti eventi in cui abbiamo avuto un ruolo di primo piano nell’edizione 2016 di SMAU Milano:
- “Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital” (25 ottobre): evento promosso da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Italia Startup e SMAU, con il supporto scientifico di Ambrosetti e Cerved. Durante l’evento sono stati presentati i dati del Corporate Venture Capital in Italia, una serie di strumenti utili alle aziende che vogliono approcciare questo settore e dei casi concreti di società che sono già attive in tal senso, tra cui: QVC Italia, Zucchetti, Spindox, Reda e Arti Grafiche Boccia. In allegato la ricerca con i suoi principali risultati.
- “Open Innovation, una visione collaborativa che sfrutta le sinergie tra aziende, startup, centri di ricerca” (26 ottobre): evento organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, anche questo sui temi dell’Open Innovation e delle sinergie tra startup e aziende.
- “Le imprese si presentano alle imprese: il Corporate Meeting dedicato alla Fabbrica 4.0” (26 ottobre): evento di business matching tra grandi imprese e startup innovative dedicato al tema dell’Industry 4.0. L’evento è stato aperto da Andrea Dell’Orto – Vice Presidente Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.
- “Sanità, ICT come fattore abilitante per migliorare la qualità di prodotti e servizi” (26 ottobre): l’evento è stato un momento di confronto tra i grandi player tecnologici, le istituzioni e le aziende del settore socio-sanitario sui progetti di innovazione dedicati alla tutela della salute dei cittadini.
- “Startup Town 2 anni dopo – 250 imprese, 60 partner, 24 mesi con un unico obbiettivo: crescere innovando” (27 ottobre): convegno di rendicontazione del Progetto Milano Startup Town. Durante l’evento, sono state ripercorse, dal Direttore Generale e da Alvise Biffi (Vice Presidente Piccola Industria), le milestones del Progetto e i principali dati del successo di questi due anni di attività: 254 startup associate, 60 partner, oltre 700 consulenze erogate e 12 startup che hanno ricevuto 5,4 mln di euro di credito dalle Banche grazie a “Bancopass Startup”. Il Vice Presidente Stefano Venturi ha sottolineato come uno degli obiettivi principali del Progetto sia quello di favorire il matching tra le imprese e le startup in modo che le aziende siano incentivate a creare spin off e spin in, realizzando una sorta di contaminazione volta a portare innovazione al tessuto imprenditoriale del Paese. Al termine della conferenza lo stesso Venturi ha annunciato in anteprima la stipula di un accordo tra Comune di Milano, Camera di Commercio, Confcommercio e Confartigianato per istituire uno sportello unico a Milano per tutte le startup, con l’obiettivo di mettere insieme le competenze dei principali attori istituzionali del territorio, favorendo l’efficienza e l’efficacia dei processi. Si tratta del primo accordo pubblico/privato integrato in Italia. Lo sportello sarà operativo tra 4 mesi nella forma di una piattaforma digitale.
Contatti
Per approfondimenti o domande, gli associati possono rivolgersi allo Startup Desk: startupdesk@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento