Réseau Entreprendre Lombardia: chi è il nuovo partner del progetto Startup Town
Scopri il network di professionisti che per creare posti di lavoro crea imprenditori.
In maniera complementare a chi già segue particolari fasi o aspetti delle startup, REL (Réseau Entreprendre Lombardia) ha fatto suo il seguente slogan: “per creare posti di lavoro creiamo imprenditori”. Importando l'idea con cui André Mulliez ha fondato in Francia nel 1986 Réseau Entreprendre, nel 2015 un gruppo di professionisti milanesi e di Confindustria Monza e Brianza ha creato in Lombardia una rete di imprenditori senior che aiutano gratuitamente creatori di impresa.
Non è l'ennesimo incubatore, quindi, e neanche un gruppo di investitori, seppur entrambi indispensabili per l'ecosistema imprenditoriale. REL è altro, è ciò che mancava, e lo dimostra il fatto che nei suoi primi mesi di attività sul territorio ha saputo integrarsi perfettamente nel panorama delle iniziative esistenti nella nostra regione.
La sede di REL è presso l'AC Avvocati e Commercialisti, in piazzale Cadorna 2, non a caso a due passi da Ago, Filo e Nodo, scultura simbolo del pragmatismo meneghino, omaggio alla laboriosità milanese. Angelo Colombo e Lorenza Ticli sono rispettivamente il presidente e la direttrice di REL, la cui attività si basa sull'intreccio di tre linee guida: la centralità della persona, la gratuità e la reciprocità. Ciò che avviene è un contagio virtuoso: intraprendenza junior e saggezza imprenditoriale senior si contaminano a vicenda in un contesto vivace, a cui può accedere solo chi ha idee e voglia di fare.
Grazie alla rete di professionisti che REL riunisce, provenienti da differenti settori (da quello economico a quello giuridico-legale, dalla comunicazione al coaching), gli aspiranti imprenditori selezionati nella prima fase di scouting possono perfezionare la propria idea. Sin da subito gli startupper vengono affiancati da alcuni associati di REL che li accompagnano a presentare il progetto davanti alla commissione di convalida.
E' la prima fase, quella in cui "l'idea balzana", la “folgorazione”, il sogno nel cassetto, possono diventare un progetto sulla carta, da raccontare, da proporre e da realizzare. Sguardo alto, volto all'orizzonte, e piedi per terra, nel presente. Se così è, “benvenuti in REL” e “avanti tutta” per un paio di anni di accompagnamento, prima di spiccare il volo. Questa fase è scandita da incontri e tavoli di discussione su temi predefiniti, con opportunità di creare nuovi contatti e relazioni tra neo imprenditori e associati.
Al momento opportuno, la neonata impresa viene “svezzata” e passa alla fase di avviamento in cui procederà autonoma, con un monitoraggio ogni 18 – 24 mesi. Non è escluso che, chi prende quota, non possa restare comunque nei dintorni della sede di piazza Cadorna, proprio per quell'idea di reciprocità gratuita con cui è stato accolto in REL. L'imprenditore ormai lanciato ha quindi l'opportunità di dare a sua volta una mano a un nuovo aspirante imprenditore, nel cui sguardo può ritrovare il proprio, disorientato ma determinato, di qualche anno prima.
Quella del diventare associato, è una strada possibile, ma non scontata né automatica. E' certo, invece, che quando “l’aiutato” ha successo, diventa a sua volta un nuovo datore di lavoro. A REL, infatti, "per creare posti di lavoro creiamo imprenditori”.
Dalla sua nascita, marzo 2015, ad oggi, REL ha convalidato 5 startup, attualmente in fase di accompagnamento, altre 7 sono in fase di professionalizzazione pre-convalida, gli associati sono oltre 30.
E' possibile trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web del partner: http://www.reseau-entreprendre-lombardia.org/
Contatti
Per approfondimenti o domande, gli associati possono rivolgersi allo Startup Desk: startupdesk@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento