Premio Gaetano Marzotto 2017: al via la nuova edizione del Premio più ricco del mondo startup
2,5 milioni di montepremi e 11 premi diversi. Candidati entro il 12 Giugno 2017!
Anche per quest'anno, l’Associazione Progetto Marzotto promuove il Premio Gaetano Marzotto, fondato nel 2010 e ispirato alla figura di Gaetano Marzotto, imprenditore di riferimento del Novecento, che ha saputo unire impresa e società, cultura e territorio. Il premio si pone come obiettivo di creare una piattaforma dell’innovazione, sostenendo la nascita di nuove imprese italiane attraverso un percorso che punta sempre più all’open innovation e all'internazionalizzazione.
Assolombarda ha recentemente stretto un'importante partnership con l'Associazione Progetto Marzotto, al fine di offrire un'ulteriore opportunità di grandissimo valore alle proprie startup associate.
La competizione è aperta a persone fisiche, team di progetto, startup, imprese già costituite, cooperative e associazioni. I progetti imprenditoriali devono avere l’Italia come sede legale e base di sviluppo, rispettando anche i seguenti requisiti:
- Essere innovativo;
- Essere originale;
- Essere finanziariamente sostenibile e in grado di generare ritorni economici;
- Avere un impatto sociale positivo sul territorio italiano.
Il montepremi totale conta oltre 2 milioni e mezzo di euro, tra ricompense in denaro e percorsi di affiancamento, ed è ripartito in 11 premi diversi:
- PREMIO PER L’IMPRESA: destinato alla migliore impresa innovativa con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali territoriali, culturali o ambientali. Sono chiamati a partecipare nuovi imprenditori che abbiano una società già costituita e un team consolidato con un fatturato di almeno 100.000 Euro e un partner industriale o finanziario che ne accrediti il valore. In palio 300.000 euro in denaro da parte di Progetto Marzotto e 25.000 euro di percorso di affiancamento da parte di CUOA Business School.
- PREMIO DALL’IDEA ALL’IMPRESA: riservato a giovani o a team la cui età media è under 35, consiste in un riconoscimento in denaro, in percorsi di mentorship e in periodi di residenza all’interno degli incubatori di impresa con programmi dedicati, per trasformare le idee in impresa. Sono chiamate a partecipare persone fisiche, team di progetto e startup innovative. In palio 50.000 euro in denaro da parte di Progetto Marzotto, 25.000 euro di percorso di affiancamento da parte di CUOA Business School, 20.000 euro di percorso di affiancamento da parte di 012Factory Academy e 1.102.000 euro di valore complessivo dei periodi di residenza all’interno degli incubatori del network.
- AMAZON LAUNCHPAD AWARD: Premio per la più innovativa startup di prodotto, pronta a sostenere un processo di collocamento sul mercato globale attraverso Amazon Launchpad. Riservato alla categoria di Concorso Premio per l’Impresa. In palio l’inserimento nel programma globale Amazon Launchpad, possibile lancio del prodotto sul mercato speciale, con un posizionamento sullo store-front e attività specifiche di marketing e comunicazione.
- PREMIO SPECIALE AUBAY DIGITAL TRANSFORMATION: premio destinato a 2 startup che presentano soluzioni e prodotti innovativi per la digitalizzazione dei processi industriali e distributivi, a cui viene offerto uno speciale programma di accelerazione da parte di Aubay. Riservato a una startup per ciascuna categoria dei Concorsi Premio per l’Impresa e Premio dall’idea all’impresa. In palio 100.000 euro di percorsi di affiancamento.
- PREMIO SPECIALE CISCO: premio dedicato a una startup che offre soluzioni e prodotti innovativi nel settore ICT/IOT tech per la trasformazione in ambito Industry 4.0, a cui viene offerto uno speciale programma di accelerazione di 3 mesi. Rivolto alla categoria di Concorso Premio per l’impresa. In palio 50.000 euro in percorso di affiancamento.
- PREMIO SPECIALE CORPORATE FAST TRACK: programma di open innovation che mira a costruire un network di gruppi industriali impegnati nell’aiutare le startup italiane a crescere, trovando soluzioni comuni. Riservato alle categorie di Concorso: Premio per l’Impresa e Premio dall’idea all’impresa. Il Premio permette alle startup selezionate di trovare un partner industriale e un eventuale investitore industriale nel loro settore di mercato.
- PREMIO SPECIALE EY: Premio dedicato a una startup che opera nei settori Clean/Energy Tech, FinTech/RegTech, ICT/IOT Tech, Industry 4.0, Life Science, Transportation/Logistic. E’ rivolto ad entrambe le categorie di Concorso: Premio per l’impresa e Premio dall’idea all’impresa. In palio 50.000 euro in percorso di affiancamento.
- PREMIO SPECIALE INGDAN FAR EAST DEVELOPMENT: speciale programma di accelerazione da parte di IngDan, piattaforma internazionale che collega gli innovatori italiani con i produttori, distributori, investitori asiatici, per una start up che sia in possesso di un prodotto finito e commercializzabile in grado di supportare una distribuzione internazionale. Rivolto alla categoria di Concorso Premio per l’impresa. In palio 75.000 euro di percorsi di affiancamento.
- PREMIO SPECIALE INVITALIA: premio dedicato a una startup che opera nei settori Clean/Energy Tech, FinTech/RegTech, Life Science, Industry 4.0, Transportation/Logistic, a cui si riserva un percorso di affiancamento. Rivolto alla categoria di Concorso Premio per l’impresa. In palio 50.000 euro di percorsi di affiancamento. La startup vincitrice sarà valutata da INVITALIA VENTURES SGR e potrà beneficiare del co-investimento in equity, con l’apporto di capitali privati, per un valore complessivo investito fino a 1 milione di euro.
- PREMIO SPECIALE MARZOTTO VENTURE ACCELERATION PROGRAM: premio dedicato a 2 startup che operano in uno qualunque dei settori del Premio Marzotto 2017. Consiste in un programma di accelerazione della durata di 6 mesi, con le facility messe a disposizione da Marzotto Venture, Gala Lab e Rome Innovation Hub. Rivolto a entrambe le categorie di Concorso Premio per l’impresa e Premio dall’idea all’impresa. In palio 100.000 euro di percorsi di affiancamento.
- PREMIO SPECIALE UNICREDIT START LAB: quarta edizione del premio promosso da UniCredit Start Lab, il programma di accelerazione, coaching, training manageriale e risorse finanziarie sviluppato da UniCredit per supportare le startup e le PMI innovative che implementano nuove tecnologie. Settori di interesse: Digital, Life Science, Clean Tech, Nanotech, Moda & Design, Robotica, Agrifood e Turismo. Rivolto ad almeno una startup per ciascuna delle due categorie di concorso: Premio per l’impresa e Premio dall’idea all’impresa. In palio 150.000 euro di percorsi di affiancamento.
Ogni Premio ha una giuria dedicata, composta da imprenditori, ricercatori, rappresentanti di istituzioni, università, incubatori d’impresa, del mondo della finanza, venture capitalist, giornalisti ed esperti di innovazione.
C'è tempo fino al 12 Giugno 2017 per prendere parte a una delle più grandi competizioni del mondo startup italiano.
Per maggiori informazioni e per candidarsi, visitare il seguente link: www.premiogaetanomarzotto.it.
Contatti
Per approfondimenti o domande, gli associati possono rivolgersi allo Startup Desk: startupdesk@assolombarda.it
Azioni
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento