Premio Gaetano Marzotto 2018: al via l'ottava edizione
Oltre 2 milioni e mezzo di montepremi. Candidature entro il 14 Maggio 2018.
Il Premio Gaetano Marzotto, giunto alla sua ottava edizione, seleziona ogni anno nuovi imprenditori e innovatori, in grado di apportare nuove idee all'economia e alla società.
Il montepremi di quest'anno supera i 2 milioni e mezzo di euro, tra premi in denaro e percorsi di affiancamento. Tale montepremi è ripartito nelle seguenti categorie:
- PREMIO PER L’IMPRESA: destinato alla migliore impresa innovativa con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali, territoriali, culturali o ambientali. Possono partecipare società già costituite, con un fatturato di almeno 100.000 Euro e un partner industriale o finanziario che ne accrediti il valore. Tali requisiti non vengono richiesti alle startup del settore Bio/Med/Life Science/Health Care, che per sua natura presenta modalità e tempistiche di sviluppo proprie. Tale premio prevede per il vincitore 300.000 euro in denaro da parte di Progetto Marzotto e 25.000 euro di percorso di affiancamento da parte di CUOA Business School.
- PREMIO DALL’IDEA ALL’IMPRESA: riservato a persone fisiche, team di progetto e startup innovative, consiste in un riconoscimento in denaro, in percorsi di mentorship e in periodi di residenza all’interno degli incubatori di impresa, acceleratori e dei parchi scientifici e tecnologici partner, con programmi dedicati per trasformare le idee in impresa. Il premio prevede 50.000 euro in denaro da parte di Progetto Marzotto, 15.000 euro in percorso di affiancamento da parte di CUOA Business School per il vincitore. 987.000 euro è invece il valore complessivo dei percorsi di affiancamento offerti dai 31 partner del network.
- AMAZON LAUNCHPAD AWARD: destinato alla più innovativa startup di prodotto, pronta a sostenere un processo di collocamento sul mercato globale attraverso Amazon Launchpad. Per la startup vincitrice tale premio prevede, oltre all’inserimento nel programma globale Amazon Launchpad, un possibile lancio del prodotto sul mercato speciale, con un posizionamento sullo storefront e attività specifiche di marketing e comunicazione. Il Premio non sarà corrisposto in denaro.
- PREMIO SPECIALE ACCENTURE: destinato a una startup che opera nei diversi settori di interesse del Premio Gaetano Marzotto, a cui si riserva in modo preferenziale l’opportunità di entrare nel network di Open Innovation Accenture. Il premio prevede 50.000 euro di percorsi di affiancamento.
- PREMIO SPECIALE AMAZON WEB SERVICES: destinato ad una startup innovativa pronta a scalare e far crescere il proprio business utilizzando il Cloud AWS attraverso crediti promozionali. Il premio prevede servizi Web sotto forma di cloud computing e utilities, che permetteranno alla startup selezionata di beneficiare di potenza di elaborazione, storage di database, distribuzione dei contenuti e altri servizi.
- PREMIO SPECIALE CAPITOL ONE | COPERNICO | MARZOTTO VENTURE ACCELERATOR: dedicato a due startup che operano in uno dei settori del Premio Gaetano Marzotto, consiste in un programma di accelerazione della durata di 6 mesi, con le facility messe a disposizione da Capitol One, Copernico e Marzotto Venture Accelerator. Il percorso ha un valore complessivo di 100.000 euro, relativo ai due percorsi.
- PREMIO SPECIALE CISCO: premio dedicato a una startup che offre soluzioni e prodotti innovativi nel settore ICT/IOT tech per la trasformazione in ambito IMPRESA 4.0, a cui viene offerto uno speciale programma di accelerazione di tre mesi. Il percorso ha un valore di 50.000 euro.
- PREMIO SPECIALE CORPORATE FAST TRACK: il programma di open innovation che mira a costruire un network di gruppi industriali impegnati nell’aiutare le startup italiane a crescere, trovando soluzioni comuni. Le aziende ad oggi coinvolte sono illycaffè, Orange1 Holding, QVC Italia, Santa Margherita Gruppo Vinicolo, SANTEX RIMAR GROUP, Selle Royal Group, ZCube – Zambon Research Venture. Il Premio permette alle startup selezionate di trovare un partner industriale e un eventuale investitore industriale nel loro settore di mercato.
- PREMIO SPECIALE ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA: destinato a una startup che offre soluzioni e prodotti innovativi nel settore Telco con un’attenzione alle reti mobili, tecnologie IoT e Big Data Analysis. Il percorso ha un valore di 50.000 euro in percorso di affiancamento.
- PREMIO SPECIALE EY: è il Premio dedicato a una startup che opera nei settori Clean/Energy Tech, FinTech/RegTech, ICT/IOT Tech, Industry 4.0, Life Science, Transportation/Logistic. Il premio prevede un percorso di affiancamento del valore di 50.000 euro.
- PREMIO SPECIALE INVITALIA: premio dedicato a una startup che opera nei settori Clean/Energy Tech, FinTech/RegTech, Life Science, Industry 4.0, Transportation/Logistic, a cui si riserva un percorso di affiancamento, del valore di 50.000 euro. La startup vincitrice sarà valutata da INVITALIA VENTURES SGR, secondo le ordinarie procedure previste dal Regolamento del Fondo Italia Venture, e potrà beneficiare del co-investimento in equity, con l’apporto di capitali privati, per un valore complessivo investito fino a 1 milione di euro.
- PREMIO SPECIALE ITALCEMENTI | HEIDELBERGCEMENT GROUP: premio dedicato a una startup che intende offrire soluzioni innovative di prodotto e/o processo nel business cemento e/o calcestruzzo nel campo del Building Materials, Building/Real Estate Tech, Forniture/Design Tech, Green/Energy Tech, Nuovi Materiali/Nano Tech. Il premio prevede un percorso di affiancamento del valore di 50.000 euro.
- PREMIO SPECIALE MICROSOFT: dedicato a un’impresa innovativa che avrà l’opportunità di godere di un percorso di affiancamento da parte di Microsoft Italia. Aperto a tutti i settori del Premio Gaetano Marzotto. Rivolto alla categoria di Concorso: Premio per l’impresa. Il Premio, che non verrà corrisposto in denaro, offre la candidatura per accedere al nuovo programma Microsoft for Startups che, con un investimento complessivo da 500 milioni di dollari, fornisce supporto a startup e imprese innovative per affermarsi sul mercato a livello nazionale e internazionale; mentorship tecnica; 1.1 con membro del leadership team di Microsoft Italia; supporto per visibilità sul mercato; giornata presso Microsoft House.
- PREMIO SPECIALE REPOWER: dedicato a una startup che intende offrire soluzioni innovative di prodotto e/o processo nel business della mobilità elettrica, con un’attenzione a Service Design and Visual Representation; Digital Process, AI, Big Data&Analytics, Blockchain Applications; E-mobility Design inspired Charging Solutions; Cleantech. Settori di interesse: Auto/Moto Tech; Forniture/Design Tech; Green/Energy Tech; ICT/IOT Tech. Il premio prevede percorsi di affiancamento del valore di 50.000 euro.
- PREMIO SPECIALE UNICREDIT START LAB: quinta edizione del premio promosso da UniCredit Start Lab, il programma di accelerazione, coaching, training manageriale e risorse finanziarie sviluppato da UniCredit per supportare le startup e le PMI innovative che implementano nuove tecnologie. Il premio prevede percorsi di affiancamento per un valore di 150.000 euro.
La competizione è aperta a persone fisiche, team di progetto, imprese startup, imprese già costituite, cooperative e associazioni. I progetti imprenditoriali devono avere l’Italia come sede legale e base di sviluppo. La ricaduta economica e sociale di quest’ultimi deve avvenire principalmente nel territorio italiano e deve generare esiti positivi, in primis occupazionali. I partecipanti al Premio devono essere maggiorenni.
Per maggiori informazioni e per candidarsi al premio (entro il 14 Maggio 2018), visitare il seguente link: www.premiogaetanomarzotto.it
Contatti
Per approfondimenti o domande, gli associati possono rivolgersi allo Startup Desk: startupdesk@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento