Open Innovation e Corporate Venture Capital: scopri il primo Osservatorio dedicato ai rapporti tra startup e imprese
Vuoi sapere che dimensione ha il Corporate Venture Capital in Italia e quali sono i modelli più riusciti di Open Innovation? Scopri l'Osservatorio dedicato!
L'innovazione, si sa, viaggia a ritmi sempre più veloci, e qualsiasi tipo di impresa deve fare i conti con le nuove tecnologie e tendenze del mercato in rapido sviluppo. Tra i diversi percorsi che un'impresa può intraprendere per innovare e rinnovarsi, in maniera più o meno complessa, ce n'è uno che coinvolge le startup e la loro capacità di apportare nuova linfa al tessuto imprenditoriale italiano.
Il termine Open Innovation sta proprio a indicare una nuova forma di innovazione, che non rimane all'interno dei confini di una singola azienda, ma che coinvolge attori esterni, come le startup, che possono costruire un'innovazione di prodotto o di processo in maniera veloce, snella, svincolata dai meccanismi interni alla grande azienda, rappresentando quindi un asset di enorme valore per l'impresa consolidata. In alcuni casi la partnership startup-azienda assume una forma contrattuale, ma in altri la collaborazione può essere consolidata tramite un investimento da parte dell'azienda nel capitale sociale della startup (il cosiddetto Corporate Venture Capital).
Il fenomeno delle collaborazioni tra imprese consolidate e neo-imprese innovative presenta dei numeri molto interessanti anche nel nostro Paese e rappresenta uno dei principali motori dell'innovazione. Per questo, Assolombarda, Italia Startup e SMAU, in collaborazione con Ambrosetti e Cerved, hanno lanciato un Osservatorio dedicato proprio a monitorare i numeri del Corporate Venture Capital italiano e i successi dei modelli di Open Innovation utilizzati dalle imprese nel nostro Paese.
Il primo rapporto dell'Osservatorio è stato presentato a Ottobre del 2016, durante la tappa milanese di SMAU. Per il 2017, sono previsti ulteriori incontri sul territorio italiano che mirano a presentare l'Osservatorio e a diffondere la cultura dell'Open Innovation. I prossimi incontri sono:
- 8-9 giugno Smau Bologna
- 14-16 giugno Smau Berlino
- 24-26 ottobre Smau Milano
- 14-15 dicembre Smau Napoli
Il primo rapporto è disponibile in formato PDF al link ufficiale dell'Osservatorio: www.osservatorio-openinnovation.it
Contatti
Per approfondimenti o domande, gli associati possono rivolgersi allo Startup Desk: startupdesk@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento