Nireos: Innovative Solutions For Spectroscopy
Ritorna la rubrica: “La startup del mese” - Scopri una startup associata al progetto Startup Town di Assolombarda.
NIREOS è un'azienda deep-tech con sede a Milano che fornisce tecnologie innovative nella fotonica che migliorano le prestazioni dei dispositivi spettroscopici commerciali.
Il suo portafoglio comprende interferometri ultra-stabili, spettrometri a banda ultra-larga (con una copertura spettrale senza rivali dall'UV al medio infrarosso) e telecamere iperspettrali.
NIREOS riceverà un grant di 1,5 milioni di euro dall’European Innovation Council (EIC) per lo sviluppo di una fotocamera innovativa. Il progetto, chiamato HYPERIA, mira a sviluppare una fotocamera innovativa capace di misurare non solo il colore degli oggetti intorno a noi, ma il loro intero spettro di luce per ogni pixel del campo visivo bidimensionale. Questi sistemi, chiamati fotocamere iperspettrali (hyperspectral imaging, HSI), in genere sono ingombranti, costosi, hanno sensibilità scarsa e copertura spettrale limitata, coprendo alternativamente la porzione visibile o quella del vicino infrarosso dello spettro.
L'innovazione rivoluzionaria in HYPERIA è costituita dalla tecnologia proprietaria di NIREOS: la spettroscopia a trasformata di Fourier, un paradigma radicalmente diverso rispetto ai concorrenti. Ciò consentirà di sviluppare un sistema HSI con un livello di sensibilità finora inaccessibile anche in condizioni di scarsa illuminazione, coprendo una gamma di lunghezze d'onda notevolmente più ampia, dal visibile fino all'infrarosso a lunghezza d'onda corta (detto anche SWIR).
HYPERIA è uno dei 42 progetti selezionati per il finanziamento sul totale di 292 progetti presentati nel bando EIC Transition, finalizzato a trasformare i risultati della ricerca in opportunità di innovazione. L'EIC è il programma europeo per identificare, sviluppare e ampliare le tecnologie e le innovazioni rivoluzionarie.
Ulteriori informazioni sul sito: www.nireos.com
Contatti
Per approfondimenti e informazioni: startupdesk@assolombarda.it - 02 58370531
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento