Nasce Italian Angels for Biotech: l'associazione di investitori totalmente dedicati al settore Life Sciences
IAB è un'associazione composta da imprenditori e investitori esperti in ambito "life sciences" il cui obiettivo è scovare e supportare idee innovative in questo importantissimo settore.
A Gennaio 2016 è nata, dall’iniziativa di un gruppo di imprenditori, manager e scienziati del settore, la prima associazione di angel investors totalmente dedicata al settore delle "scienze della vita".
L'obiettivo di IAB è di identificare e "nutrire" imprenditori di talento e idee innovative nel settore Life Sciences. L'associazione si occupa di dare supporto alle startup sia attraverso finanziamenti in equity, sia attraverso servizi di mentoring e vere e proprie partnership tra startup e business angels. Grande rilievo ha poi l'attività di connessione con i fondi di venture capital esteri.
Le aree di investimento sono diverse, tra cui:
- scoperta e sviluppo in ambito chimico-farmaceutico
- terapie avanzate
- diagnostica e reagenti
- dispositivi medici
- biomateriali
- prodotti nutraceutici
- prodotti veterinari
Il processo da seguire per presentare il proprio progetto è molto semplice e lineare e può essere avviato direttamente dal sito web dello IAB. I migliori progetti selezionati attraverso una prima fase di screening da parte di IAB possono poi presentarsi durante una delle sessioni di elevator pitch dedicate a valutare un supporto finanziario ai progetti. Tali sessioni si terranno 3/4 volte l'anno.
Contatti
Gli associati possono rivolgersi allo Startup Desk per approfondimenti: startupdesk@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento