Mugo: la tua risposta all'emergenza climatica
Ritorna la rubrica: “La startup del mese” - Scopri una startup associata al progetto Startup Town di Assolombarda.
MUGO è la startup nata nel 2020 per lanciare una grande sfida: creare la prima generazione a impatto zero sul clima e rispondere così, concretamente, alla minaccia del cambiamento climatico.
La startup si rivolge sia a individui sia ad aziende e, nella primavera del 2021, ha lanciato la sua prima piattaforma B2B - MUGO HR - per aiutare le aziende a coinvolgere i propri lavoratori in una nuova esperienza di comprensione e riduzione del loro impatto sul clima. MUGO accompagna le aziende in un percorso modulare: dalla misurazione dell’impatto sul clima dei lavoratori, alla sensibilizzazione ad uno stile di vita sostenibile sino alla comprensione della tematica del climate change in modo accessibile grazie ad una selezione di contenuti educativi e interattivi (pillole educative, quiz e assessment).
I lavoratori di oggi, infatti, esprimono sempre di più il desiderio di lavorare per un’azienda attenta alla sostenibilità ambientale e all’emergenza climatica.
Ogni azienda ha quindi la possibilità di allineare i propri valori a quelli dei dipendenti, aumentare il loro engagement e distinguersi così nella lotta al climate change, valorizzando il proprio brand.
I servizi MUGO si possono integrare a programmi di welfare aziendale, di sostenibilità e comunicazione.
Le aziende possono anche riconoscere e incentivare l’impegno per il clima dei propri lavoratori compensando le emissioni di CO2 generate dal loro stile vita.
MUGO lavora con alcuni dei migliori progetti di compensazione, sia basati in Italia che all’estero. Tutti i progetti sono certificati da enti indipendenti che assicurano misurabilità, addizionalità, trasparenza e tracciabilità, garantendo quindi la massima qualità. I progetti scelti sono gestiti da partner con cui MUGO collabora direttamente e sono in linea con i valori della startup: progetti sia di tutela e valorizzazione di boschi e foreste italiani ed esteri sia di efficientamento energetico ad impatto sociale.
Il nome della startup deriva da quello di un arbusto sempreverde, il pino mugo, una delle piante più efficienti nell’assorbimento della CO2; un piccolo albero tipico delle Alpi, in grado di assorbire anidride carbonica in grandi quantità per rappresentare una giovane startup impegnata in una grande sfida: contrastare il cambiamento climatico.
Nell’ultimo anno, grazie ad aziende e utenti, MUGO ha lavorato per rimuovere e ridurre più di 900.000kg di gas serra dall’atmosfera, pari a 2700m2 di superficie artica salvata, più di 700 voli Milano-New York evitati. Un impatto pari a quello del “lavoro” di più di +27200 alberi nello stesso periodo di tempo. Hanno già creduto in MUGO aziende come Discovery Italia, HDI e Infocert, che, con l’aiuto di MUGO, hanno coinvolto più di 900 dipendenti dando loro la possibilità di misurare e imparare a ridurre il proprio impatto sul clima e comprendere e inquadrare la crisi climatica, affrontandola da protagonisti.
Ulteriori informazioni sul sito web: https://www.mugoclimate.com/
Contatti
Per approfondimenti e informazioni: startupdesk@assolombarda.it - 02 58370531
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento