Linetech: un'eccellenza italiana nell'outsouricing e nell'open innovation
Quattro startup lanciate e molti più vantaggi per il business: scopri l'azienda che collabora con le startup per innovare
Il Gruppo Linetech, nato nel 1986, è oggi un'eccellenza italiana nel campo dell'outsourcing dei processi aziendali, sia inbound che outbound.
Linetech è stato uno dei primi call center Italiani a prendere l'audace decisione di non delocalizzare le attività all’estero e mantenere sedi e dipendenti in italia. Una scelta difficile, soprattutto inizialmente, ma che ha permesso all'azienda di mantenere un'elevata qualità dei servizi, aspetto sempre più apprezzato dai clienti.
Linetech non è audace solo nelle sue scelte di business, ma anche nelle scelte strategiche legate all'innovazione. Infatti, il Gruppo ha creduto e investito molto in processi di open innovation, che hanno permesso all'azienda di posizionarsi meglio sul mercato grazie a un'offerta tecnologica più avanzata; inoltre, tale scelta ha consentito di fidelizzare i clienti grazie all'aumento e al perfezionamento dei servizi offerti, e di diversificare il fatturato.
L'impegno di Linetech ha portato allo sviluppo e al lancio sul mercato di 4 startup e numerosi altri progetti digitali, tra cui: Roaming Uno, Survey Raiser, iOmaggi.it e le più recenti Docured.com (online dal 2017) e MySecretary App.
Le ultime due startup, peraltro associate ad Assolombarda, rappresentano perfettamente l'impegno di Linetech nello sviluppo di nuovi mercati. Docured.com, infatti, è una health care platform che permette, tramite un sito web, di parlare in maniera veloce e super sicura con un network di più di 120 medici e psicologi. Si sceglie il medico migliore per la propria esigenza e in un ambiente di chat privato si può comunicare in forma scritta con lui direttamente riguardo il proprio problema di salute, avendo garantita una risposta in media entro 1 ora. MySecretary, invece, è l’innovativa app che permette di attivare una segretaria in carne ed ossa che, da remoto, risponde alle chiamate del cellulare presentandosi come la propria assistente personale. Oltre alle chiamate, gestisce anche gli appuntamenti e l’agenda dei clienti. Più di 30 segretarie sono state selezionate tra le migliori operatrici di Linetech, tutte con più di 10 anni di esperienza, per rispondere professionalmente alle chiamate dei numerosi clienti.
L'impegno del Gruppo Linetech in attività di collaborazione con le startup gli ha consentito di vincere il Premio Innovazione "Open Innovation" a SMAU lo scorso Ottobre, e costituisce senza dubbio un esempio di eccellenza per tutte le aziende che vogliano valutare percorsi alternativi di sviluppo del proprio business. Per le startup, inoltre, costituisce un'importante opportunità di collaborare con un'azienda dinamica e attenta alle esigenze dei neo-imprenditori.
Contatti
Per approfondimenti o domande, gli associati possono rivolgersi allo Startup Desk: startupdesk@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento