Premio "Io penso circolare": per le startup che sanno riciclare
Un premio dedicato a startup e centri di ricerca. Candidature entro il 12 Marzo 2017.
La Stampa Tuttogreen, magazine del noto giornale dedicato ai temi dell’ambiente e della sostenibilità, e Aquafil (azienda trentina leader mondiale nel settore della fibra in nylon rigenerata), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, hanno dato vita alla prima edizione di un Premio per le startup, nate dopo il 1 novembre 2014, e i centri di ricerca pubblici che stiano lavorando per dare un contributo innovativo a processi, sistemi, tecnologie e prodotti nel campo dell’economia circolare.
La sfida è lanciata a tutte le realtà che abbiano idee nuove per sfruttare al meglio le risorse a nostra disposizione, e su come riutilizzare quello che scartiamo e che invece potrebbe avere nuova vita.
Il centro di ricerca vincitore riceverà un premio di 3.000 euro, mentre la startup vincitrice riceverà una consulenza di 3 mesi del valore di 10.000€ dalla società Life Cycle Engineering, per le analisi delle performance ambientali del progetto. Inoltre, i vincitori e i finalisti di entrambe le categorie saranno presentati e raccontati su lastampa.it e riceveranno una targa ufficiale.
A valutare le proposte – sulla base del loro impatto effettivo, del livello d’innovazione, della fattibilità tecnica e di quella economica – una giuria composta dal direttore Maurizio Molinari, dal coordinatore di Tuttogreen Roberto Giovannini, dal giornalista Antonio Cianciullo, dal presidente di Aquafil Giulio Bonazzi, da Gianluca Baldo, socio fondatore di Lce e da Alessandra Astolfi di Ecomondo, la fiera per la «green & circular economy» nell’area euro-mediterranea, in programma a Rimini Fiera a partire da oggi.
La premiazione si terrà a Torino il 21 aprile 2017.
Per maggiori informazioni e per inviare la propria candidatura, visitare il seguente link: http://www.lastampa.it/scienza/ambiente/speciali/io-penso-circolare
Contatti
Per approfondimenti o domande, gli associati possono rivolgersi allo Startup Desk: startupdesk@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento