Innocentive: l'innovazione è una questione di team
Innocentive è una delle piattaforme più evolute che mette in contatto i problem solvers con enti e aziende alla ricerca di soluzioni a problemi complessi.
Slegare la ricerca di soluzioni da un individuo, dipartimento o azienda e pluralizzare il processo di problem solving: questo il mantra di Innocentive, una delle realtà più efficienti nel mettere in contatto domanda e offerta per risolvere questioni complesse. Esternalizzare la soluzione dei propri problemi vuol dire risolverli più velocemente, con un rischio inferiore e con un costo minore rispetto a quanto si riuscirebbe a fare internamente. Insomma, Innocentive offre gli ormai noti benefici del crowdsourcing.
Qualsiasi organizzazione, profit e non-profit, e qualsiasi ente del governo può utilizzare la piattaforma di Innocentive per la ricerca di soluzioni. Ad oggi sono stati lanciati più di 2.000 challenge e sono state postate più di 59.000 soluzioni da un network composto da più di 375.000 problem-solvers. La piattaforma viene utilizzata in 200 Paesi.
Per i solvers, la piattaforma consente anche di creare dei team di menti creative che possono lavorare su determinati problemi all'interno di stanze virtuali. Inoltre, la piattaforma assicura diverse forme di protezione della proprietà intellettuale. Per aziende ed enti, vi sono diversi strumenti per risolvere i propri problemi: ci si può rivolgere al network di solvers più eccellente, si può creare un challenge totalmente personalizzato o sottoporre il problema solo ai propri dipendenti interni.
Pur avendo una notorietà ancora relativamente limitata, piattaforme come Innocentive lanciano un importante segnale: non è più possibile innovare da soli.
Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale della piattaforma: www.innocentive.com
Contatti
Per approfondimenti o domande, gli associati possono rivolgersi allo Startup Desk: startupdesk@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento