In.Sight e la sua app per disabili visivi

Da giugno è disponibile l'app "Arianna" su tutti i dispositivi Android e iOS. Scopri di più sulla startup che ha a cuore le persone non vedenti.

In.sight è uno spin-off dell’Università degli Studi di Palermo, nata con l’obiettivo di sviluppare prodotti innovativi in grado di soddisfare bisogni legati alla mobilità di utenti con disabilità visive e non. Con il progetto “Arianna”, la startup ha realizzato un sistema che, pur avendo un impatto minimo sull’ambiente, è in grado di guidare e indirizzare le persone ipo-vedenti in ambienti più o meno complessi. 

Il 13 giugno l'app è stata rilasciata ufficialmente sull'Apple Store (iOS) e su Google Play (Android), con un evento di lancio che si è tenuto presso l'incubatore ARCA dell'università di Palermo e in diretta streaming con diversi atenei italiani.

L'applicazione, innovativa nella sua estrema semplicità, permette una navigazione assistita tramite qualsiasi smartphone, a patto che questo abbia una telecamere incorporata. La navigazione può riguardare sia ambienti outdoor che indoor e può avvenire anche offline, grazie a una "striscia colorata intelligente" che viene applicata negli ambienti designati. Questa tecnologia presenta un costo di implementazione estremamente contenuto, e fa concorrenza alle cosiddette "bande tattili", che popolano le banchine delle stazioni ferroviarie, degli aeroporti e di altri posti pubblici, ma il cui costo elevato, l'elevata invasività implementativa e la mancanza di "intelligenza" nel fornire indicazioni utili al disabile visivo, ne scoraggiano l'uso in ambienti pubblici e privati.

L'azienda ora, con l'assistenza dell'incubatore virtuale Social4Social e di altri partner, è alla ricerca di opportunità per effettuare installazioni pilota presso uffici privati, centri commerciali o istituzioni pubbliche e private (musei, spazi pubblici condivisi), al fine di aumentare la visibilità del servizio oggi disponibile.

In.sight ha anche ricevuto il "Seal of Excellence" dalla Comunità Europea, importante certificazione che potrebbe essere spesa nel prossimo futuro. 

Scopri di più sulla startup visitando il suo sito web: http://in.sight.srl/

Contatti

Per approfondimenti o domande, gli associati possono rivolgersi allo Startup Desk: startupdesk@assolombarda.it

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Scopri tutti i servizi dedicati alle start up - Webinar di presentazione 13 aprile 2022

Scopri tutti i servizi dedicati alle start up - Webinar di presentazione 13 aprile 2022