Green Rail e la sua ferrovia del futuro
Scopri la startup associata ad Assolombarda che ha già conquistato gli Stati Uniti.
Green Rail, startup costituita nel 2012 e parte del network di Assolombarda, ha ideato e sviluppato una traversa ferroviaria, brevettata in 79 paesi nel mondo, costituita da un outer shell realizzato con una miscela ottenuta da pneumatici fuori uso e plastica riciclata e una struttura interna in calcestruzzo armato precompresso. Tale tecnologia non solo offre vantaggi di tipo economico e di sicurezza, ma permette anche un importante contributo al riutilizzo di rifiuti e materiali fuori uso, in una perfetta logica di circular economy.
Dalla fondazione, la startup è stata capace di raccogliere finanziamenti a fondo perduto per oltre 3,5 milioni di euro senza l'aiuto di Fondi, Business Angel o Venture Capital, ad esempio attraverso lo SME Instrument del Programma Horizon2020. Greenrail ha inoltre ottenuto diversi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra cui il Good Energy Award 2017, il Premio Sviluppo Sostenibile 2016, il WIRED Audi Innovation Award 2015 e la MIT Technology Review 2015.
Nei giorni scorsi la startup ha siglato il primo accordo di licenza con SafePower1, società statunitense creata da imprenditori ed investitori locali per industrializzare e commercializzare i prodotti Greenrail nei territori di Illinois, Michigan, Indiana, Minnesota, Missouri e Wisconsin. Un contratto importante, del valore complessivo di circa 26 milioni di euro, con durata quindicennale e in grado di sviluppare royalties che accrescono il totale dell’operazione ad un valore superiore ai 75 milioni di euro.
Da Gennaio 2018 avrà inizio la progettazione dell’impianto industriale che avrà una capacità produttiva sino a 600.000 traverse l'anno e un volume di riciclo superiore a 14.000 tonnellate di materiale riciclato l’anno, di cui più di 8.000 tonnellate di pneumatici riciclati e oltre 6.000 tonnellate di plastica riciclata. La traversa Greenrail negli USA andrà ad inserirsi in un mercato che richiede ciclicamente da 15 a 25 milioni di traverse ogni anno per la sola manutenzione delle linee esistenti e che è in forte espansione, con una domanda che nei prossimi anni supererà oltre i 100 milioni di traverse grazie agli ingenti investimenti per l’ammodernamento e l’update dell’infrastruttura ferroviaria, in particolare attraverso sistemi innovativi, sostenibili e soluzioni smart come quelle di Greenrail.
Per maggiori informazioni sulla startup, visitare il sito web ufficiale: www.greenrailgroup.com
Contatti
Per approfondimenti o domande, gli associati possono rivolgersi allo Startup Desk: startupdesk@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento