Frieco Società Benefit: gestione sostenibile dei rifiuti
Ritorna la rubrica: “La startup del mese” - Scopri una startup associata al progetto Startup Town di Assolombarda.
Frieco Società Benefit è una start up innovativa deep tech che intende implementare soluzioni legate alla gestione ed il riciclo dei rifiuti inorganici, composti per lo più da imballaggi o contenitori in plastica, vetro, metalli, carta e cartone.
Tali rifiuti generano due principali problemi, il primo è l’inquinamento atmosferico, idrico e del suolo, dato dal fatto che la maggior degli scarti finisce in discarica, incenerito o disperso nell'ambiente. Il secondo sono i costi esorbitanti sostenuti dalle attività commerciali e aziende, derivati dalle attività di gestione, logistica, raccolta e smaltimento.
La soluzione proposta da Frieco è un "Economia Circolare su scala Locale" ovvero un modello di gestione e riciclo più sostenibile.
Il modello è costituito da un servizio su misura all inclusive composto da un check up iniziale, dalla riduzione volumetrica e dal ritiro programmato.
Con il check up iniziale, si realizzerà uno studio sulla situazione, in termini di costi e quantità, presenti presso il cliente.
Sulla base del check up poi verranno fornite una o più apparecchiature per riduzione volumetrica, dal nome "Ecotrix", che al loro interno hanno una rivoluzionaria tecnologia di triturazione brevettata utile a ridurre il volume dei rifiuti inorganici prodotti giornalmente dal cliente.
Infine ci sarà il ritiro programmato, pianificato “a tavolino” con il cliente, per ritirare i contenitori pieni da avviare a riciclo.
Il servizio, a noleggio operativo, permette di ridurre i costi di gestione (inclusi quelli relativi alla tassa rifiuti) ed inoltre incrementa le performance di sostenibilità dell'azienda stessa in ottica di Corporate Social Responsibility.
Nei piani di sviluppo Frieco vuole poi integrare la filiera introducendo centri di riciclo localizzati "di quartiere" per trasformare lo scarto in nuovo prodotto "a Km 0". Il nuovo modello proposto di innovazione Sociale genera Sviluppo Economico, Riduzione dell'inquinamento ed Economia Circolare a beneficio di tutti gli stakeholder presenti nell'area d'intervento.
Dal 12/07/2021 è attivo un nuovo servizio, totalmente GRATUITO, attraverso il portale web FriDo https://www.clienti.frieco.it/, dove, previa registrazione e compilazione dell'apposito modulo, si potrà riceve un report informativo personalizzato con alcuni indicatori di performance ed il potenziale risparmio sulla tassa rifiuti.
Infine, Frieco ha ufficialmente avviato la fase ricerca di Early adopter (aziende o attività commerciali) nell'area di Milano, per sperimentare tale nuova buona pratica. I partecipanti godranno di particolari condizioni economiche vantaggiose, in quanto l'iniziativa è cofinanziata dal Comune di Milano attraverso l'avviso pubblico "Fabriq Quarto 2019".
Ulteriori informazioni sul sito web: https://www.frieco.it/
Contatti
Per approfondimenti e informazioni: startupdesk@assolombarda.it - 02 58370531
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento