Forum PA Call4Ideas: cercasi soluzioni per la pubblica amministrazione

In palio la possibilità di essere presentati al Forum PA 2016. Candidature entro il 30 aprile.

La Call4Ideas di Forum PA è l'iniziativa promossa da Forum PA in collaborazione con Startupbusiness, PoliHub Camera di Commercio Roma, finalizzata a individuare e supportare nel loro sviluppo i progetti imprenditoriali più interessanti e innovativi che propongono tecnologie e soluzioni per la Pubblica Amministrazione italiana.

Gli ambiti di applicazione in cui proporre soluzioni che possano rispondere alle esigenze di modernizzazione del sistema pubblico sono i seguenti:

  • Cloud computing e razionalizzazione del patrimonio infrastrutturale
  • Dematerializzazione e digitalizzazione dei processi amministrativi
  • Controllo e monitoraggio spesa pubblica
  • Il digitale per la promozione del settore turistico e dei beni culturali
  • Internet of Things
  • Mobile Payment & Commerce
  • Sanità elettronica
  • Soluzioni per gli enti pubblici locali
  • Soluzioni per migliorare la comunicazione tra amministrazioni locali e centrali e cittadini e imprese
  • Soluzioni basate sul Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID)

Possono partecipare gruppi di lavoro, startup italiane ed europee avviate negli ultimi 6 anni e progetti di ricerca di genesi pubblica o privata italiani e dell’Unione europea.  

Per partecipare è sufficiente compilare entro il 30 aprile 2016 il Form di registrazione presente sul sito.

Tutte le proposte ritenute in linea con le finalità della call saranno pubblicate sul portale FORUM PA Challenge in modo che ciascun partecipante possa massimizzare la portata comunicativa del progetto. In seguito, un'apposita giuria selezionerà le 12 soluzioni più interessanti che saranno invitate a partecipare a FORUM PA 2016, l’annuale evento di riferimento per il settore pubblico, che si terrà dal 24 al 26 maggio presso il Palazzo dei Congressi di Roma.

Ognuno dei 12 progetti selezionati avrà la possibilità di:

  • presentare a una platea di potenziali clienti e investitori la propria soluzione innovativa all’interno di uno degli appuntamenti che compongono il programma congressuale di FORUM PA 2016;
  • avere accesso ad uno spazio per le attività di networking all'interno della Manifestazione FORUM PA 2016 per incontrare i potenziali buyer o investitori.

Inoltre FPA, Stratupbusiness e PoliHub si riservano di scegliere, tra i 12 selezionati, una rosa di soggetti che potranno:

  • accedere ad un periodo di incubazione gratuito e della durata di tre mesi presso il PoliHub;
  • portare il proprio progetto all’attenzione dei canali di comunicazione grazie alle attività svolte da FPA, PoliHub, Startupbusiness, EconomyUp e le testate del gruppo Digital360;
  • essere coinvolti come “partner” nei progetti di innovazione portati avanti da FPA durante l’anno.

Per maggiori informazioni e per candidarsi visitare il sito web della call: http://www.forumpachallenge.it/pagine/forum-pa-call4ideas-2016

 

Contatti

Per approfondimenti o domande, gli associati possono rivolgersi allo Startup Desk: startupdesk@assolombarda.it

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Scopri tutti i servizi dedicati alle start up - Webinar di presentazione 13 aprile 2022

Scopri tutti i servizi dedicati alle start up - Webinar di presentazione 13 aprile 2022