Premio Edison Pulse: al via l'edizione 2016
Anche quest'anno Edison continua a investire nel cambiamento e nelle nuove idee per far crescere l'Italia. Candidature entro il 20 aprile 2016.
Giunto alla 3a edizione, il Premio Edison Pulse ha come obiettivo quello di promuovere iniziative imprenditoriali che, soprattutto attraverso la dimensione digitale, contribuiscano in modo innovativo a rispondere ai bisogni di efficienza, interconnessione, condivisione e de-carbonizzazione del Paese al fine di favorire uno sviluppo industriale e civile più sostenibile.
Il bando è rivolto alle startup innovative e ai team composti da almeno 3 giovani (di età compresa tra i 18 e i 30 anni), attivi su tutto il territorio nazionale.
I progetti ammissibili dovranno appartenere a una delle seguenti categorie:
- Internet of things: progetti ad alto grado di innovazione che sfruttano le potenzialità della Rete e l’interconnessione con altri dispositivi per arrivare a soluzioni che comportino un impatto positivo in ambito industriale o civile;
- Low Carbon City: progetti o servizi innovativi che possano portare benefici per la collettività in ambito urbano con focus particolare sulle seguenti aree: efficienza energetica, energia, trasporto urbano, progetti e servizi innovativi per la riduzione dei consumi e sprechi collettivi; progetti per il riutilizzo/riciclo delle risorse, servizi innovativi per la collettività nella vita di tutti i giorni con attenzione particolare agli aspetti ambientali;
- Sharing economy: progetti in grado di creare nuove piattaforme o di sfruttare in modo originale e innovativo le esistenti, che mettano in contatto direttamente le persone per condividere, scambiare o vendere beni e servizi generando benefici economici o sociali per la collettività. Gli ambiti di applicazione dei progetti dovranno riguardare le aree: energia, mobilità, logistica, finanza, iniziative sociali, cultura, tempo libero, turismo, food.
Il vincitore di ogni categoria riceverà un premio monetario pari a 65.000 euro, una settimana di incubazione presso un incubatore partner, la disponibilità di usufruire per un mese degli spazi dell’Edison Corner e una campagna di comunicazione a cura di Edison, finalizzata a dare visibilità ai vincitori sui media.
Su www.edisonpulse.it è possibile trovare tutte le informazioni sul bando e le modalità di registrazione e partecipazione. La piattaforma è anche una community per la condivisone dei progetti e la votazione ai fini delle selezioni dei finalisti. Allo scopo di favorire il networking e le occasioni di collaborazione, la piattaforma funge anche da vetrina per tutte le idee che, sebbene non vincitrici, otterranno ampi consensi.
Le candidature vanno effettuate entro il 20 aprile 2016.
Contatti
Gli associati possono rivolgersi allo Startup Desk per approfondimenti: startupdesk@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento