Brevetti, marchi e disegni: opportunità di finanziamento per PMI lombarde - 23 gennaio
Il webinar è organizzato da Confindustria Lombardia, ANCE Lombardia e le 9 Associazioni Territoriali lombarde, insieme a CNA Lombardia, FAST, Finlombarda e in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network e lo European IP Helpdesk.
L’obiettivo del webinar, che si terrà martedì 23 gennaio alle ore 16.30, è quello di presentare due misure accessibili alle startup e PMI lombarde e volte a finanziare la tutela della proprietà intellettuale, rispondendo alle domande poste dai partecipanti.
Le due misure in questione sono le seguenti:
- Bando Brevetti 2023 di Regione Lombardia: apertura il 25 gennaio p.v., budget complessivo di 2,5 milioni di euro; finanzia attività funzionali al deposito di domande di brevetto di un’invenzione industriale a livello europeo o internazionale o estensione di domande precedentemente depositate presso l’UIBM e successivamente estese a EPO/WIPO fino all’ottenimento di un rapporto di ricerca da parte dell’organo competente (EPO o WIPO). Le PMI posso accedere a contributo a fondo perduto nella forma di una somma forfettaria.
- Fondo PMI dell’EUIPO: apertura ancora non definita (probabile fine gennaio p.v.), finanzia il rimborso parziale (sotto forma di voucher a fondo perduto) di spese legate al deposito di marchi, disegni e modelli (mediante sistemi nazionali, regionali, europei o internazionali), di brevetti a livello nazionale o europeo (compresi i servizi di ricerca di anteriorità forniti dagli uffici di PI degli Stati membri) e la protezione delle varietà vegetali comunitarie.
Nei contenuti correlati è disponibile il programma dell'incontro.
Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line tramite il seguente LINK.
Contatti
Per approfondimenti e informazioni: startupdesk@assolombarda.it - 02 58370531
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento