BorsinoRifiuti.com: come trasformare i rifiuti da costo a risorsa
Un'idea per migliorare il mondo e una campagna di crowdfuding per realizzarla: scopri il progetto della startup Taebioenergy Srl.
BorsinoRifiuti.com è il progetto di business ideato dalla startup Taebioenergy S.r.l., parte del network di startup di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza. BorsinoRifiuti è la prima piattaforma online che mira a facilitare il processo di recupero, lavorazione e smaltimento dei rifiuti, mettendo in contatto l’azienda o il privato che deve smaltire e le società che ritirano e lavorano i rifiuti.
Una startup attenta alla tematica ambientale che ha preso molto seriamente le opportunità date dalla cosiddetta Economia Circolare.
Ogni utente che si iscrive al sito può, attraverso il proprio profilo, decidere in autonomia come smaltire i propri rifiuti: è possibile richiedere un ritiro a domicilio in cambio di denaro oppure vendere direttamente prodotti ancora funzionanti creando un annuncio. L'aspetto fondamentale da decidere è se il materiale deve essere smaltito oppure può essere riciclato.
In un anno di attività, la startup è riuscita a coinvolgere 15 Gestori di rifiuti, a raggiungere più di 100 città con servizi di micro-raccolta, a gestire più di 100.000 tonnellate di rifiuti in asta e ad avere annunci per 10.000 tonnellate di materie prime derivanti da riciclo.
Di recente, Taebioenergy ha lanciato una campagna di equity crowdfunding su Crowdfundme.com, con l’obiettivo di raccogliere €80.000 a fronte del 6,3% di quote del capitale sociale. Ad oggi, la startup ha già raccolto con successo 92.400 euro, un chiaro segnale di quanto l'idea sia apprezzata da aziende e privati.
Per scoprire di più sulla startup, visitare il seguente link: www.borsinorifiuti.com
Contatti
Per approfondimenti o domande, gli associati possono rivolgersi allo Startup Desk: startupdesk@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento