Bando OpenAgri: dal Comune di Milano 30 ettari di terreno per sviluppare progetti di agricoltura periurbana
Candidature entro il 30 Settembre 2017.
OpenAgri è il bando voluto dall’Amministrazione milanese per la promozione di idee e progetti che abbiano l’obiettivo di coniugare l’innovazione tecnologica con la creazione di una nuova imprenditorialità nel settore agro-alimentare e la valorizzazione del patrimonio rurale e del paesaggio milanese.
L'idea è di creare un nuovo polo per l’innovazione nell’agricoltura periurbana situato nell’area sud di Milano, presso la Cascina Nosedo, tra il quartiere Corvetto e l’area cosiddetta “Porto di Mare” e la campagna (Parco Agricolo sud). Tutto ciò è possibile grazie al finanziamento del bando Urban Innovative Actions con il fondo europeo di sviluppo regionale (FESR): in tutto circa 6 milioni di euro per la riqualificazione e integrazione tra spazi urbani e campagna.
L'iniziativa è rivolta a imprenditori agricoli già attivi o aspiranti tali soprattutto giovani under 40, micro, piccole e medie imprese e start-up oltre a cooperative sociali, onlus e ONG interessate a sviluppare idee d’impresa che abbiano ricadute sull’intera filiera produttiva.
I progetti selezionati, oltre a ottenere l’assegnazione in comodato d’uso gratuito dei terreni (da 1 sino a un massimo di 8 ettari per singolo progetto), potranno accedere anche a un programma di accompagnamento e di attività di pre-incubazione, formazione avanzata, mentorship e networking strategico, stesura di business plan, supporto scientifico e orientamento accademico, oltre a facilitare l’accesso al credito, l’incontro con possibili investitori a seconda delle caratteristiche dei singoli progetti.
E' possibile candidare il proprio progetto entro il 30 Settembre.
Per maggiori informazioni e per inviare la propria candidatura, visitare il seguente link: https://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf
Contatti
Per approfondimenti o domande, gli associati possono rivolgersi allo Startup Desk: startupdesk@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento