Covid-19 - Sportello Protocollo

Assolombarda fornisce alcune indicazioni per contestualizzare i protocolli aziendali.

Le indicazioni fornite sono aggiornate al 4 maggio 2022 e si basano sui seguenti provvedimenti approvati:

- il DL n. 24/2022 (provvedimento da convertire in legge);

ordinanza del Ministero della Salute;

linee guida regionali.

Il protocollo aziendale può restare come riferimento per le aziende anche per quanto riguarda il rispetto dell'art. 2087 Cod. Civ., ed in particolare per quanto attiene l’adozione di idonee misure contro il rischio da contagio da agente biologico.

Fino al 31 maggio 2022 rimangono le regole per l'ingresso in Italia dall’estero (link).

Il Governo dà indicazioni operative tramite le FAQ su:

Sulla base del verbale del 4 maggio 2022 e alla luce delle Linee Guida per le attività produttive (link), i datori di lavoro, insieme a RSPP, RLS e Medico competente, potrebbero attualizzare il protocollo aziendale (come suggerito da Confindustria) con questi spunti informali e puramente indicativi. 

1. INFORMAZIONE

  Spunto per aggiornamento

L’informazione è una primaria misura di prevenzione.

(Le linee guida per le attività produttive: “Predisposizione da parte degli esercenti di un’adeguata informazione sulle misure di prevenzione da rispettare, comprensiva di indicazioni sulla capienza massima dei locali e comprensibile anche a utenti di altra nazionalità”).

 

  • “L’azienda, attraverso le modalità più idonee ed efficaci, prosegue ad informare tutti i lavoratori e chiunque entri in azienda circa le misure di prevenzione anti-COVID-19 adottate”

 

2. MODALITA’ DI INGRESSO IN AZIENDA

 

  Spunto per aggiornamento

E’ opportuno che le misure all’ingresso siano riaggiornate.

 (Le linee guida per le attività produttive: “Obbligo di possesso e presentazione della certificazione verde COVID-19, base o rafforzata, in tutti i contesti in cui è prevista ai sensi della normativa statale vigente”).

  • Non è più previsto il controllo del green pass per l'accesso sui luoghi di lavoro, salvo per le strutture previste dalla normativa statale vigente”
  • Rimane il divieto di ingresso delle persone positive al Covid-19 come previsto dalle norme in vigore: "A decorrere dal 1° aprile 2022 è fatto divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora alle persone sottoposte alla misura dell’isolamento per provvedimento dell’autorità sanitaria in quanto risultate positive al SARS-CoV-2, fino all’accertamento della guarigione

 

3. MODALITA’ DI ACCESSO DEI FORNITORI ESTERNI

  Spunto per aggiornamento

Non sono più previsti obblighi cogenti: ogni azienda potrà mantenere/aggiornare le procedure organizzative già attuate

  • “L’azienda committente fornisce all’impresa appaltatrice adeguata informativa dei contenuti del Protocollo aziendale e interloquisce con il preposto indicato dall’appaltatore, affinché i lavoratori rispettino integralmente le disposizioni anti-contagio”

 

4. PULIZIA E SANIFICAZIONE IN AZIENDA

  Spunto per aggiornamento

La pulizia e la sanificazione sono misure igieniche importanti a contrasto della diffusione del Covid-19.

(Le linee guida per le attività produttive: “Frequente igienizzazione di tutti gli ambienti, con particolare attenzione alle aree comuni e alle superfici toccate con maggiore frequenza”).

  • “L’azienda assicura la pulizia giornaliera e accurata dei locali”
  • “Nel caso di presenza di una persona “caso accertato COVID-19” all’interno dei locali aziendali, si procede anche alla sanificazione, secondo le disposizioni della circolare del Ministero della salute n. 5443 del 22 febbraio 2020”
  • “E’ opportuno favorire la ventilazione e/o areazione dei luoghi di lavoro”

 

5. PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI

  Spunto per aggiornamento

Le precauzioni igieniche personali sono importanti a contrasto della diffusione del Covid -19.

(Le linee guida per le attività produttive: “Messa a disposizione, all’ingresso e in più punti dei locali, di soluzioni per le mani, al fine di favorirne l’igienizzazione frequente da parte degli utenti”).

  • “L’azienda mette a disposizione idonei e sufficienti mezzi detergenti per le mani”

 

6. DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

  Spunto per aggiornamento

In attesa della legge di conversione del DL 24/2022 e viste l'ordinanza 28 aprile 2022 e le linee guida regionali del 1 aprile 2022, si consiglia che il Comitato definisca le situazioni aziendali nelle quali è obbligatorio o raccomandato l'uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2).

I DPI rimangono una misura importante a contrasto della diffusione del Covid -19. 

(Le linee guida per le attività produttive: “Uso corretto della mascherina a protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o dispositivo atto a conferire una protezione superiore, quale FFP2) in tutti gli ambienti chiusi e, in caso di assembramento, anche all’aperto, ove previsto dalla normativa statale vigente”).

 

  • “Il Comitato può definire le situazioni aziendali nelle quali è obbligatorio o raccomandato l'uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2). 
  • “Se il DVR lo prevede, devono essere forniti ai lavoratori i DPI adeguati ai rischi professionali” 

             

7. GESTIONE DEGLI SPAZI COMUNI (MENSA, SPOGLIATOI, AREE FUMATORI, DISTRIBUTORI DI BEVANDE E/O SNACK)

  Spunto per aggiornamento

Le misure volte ad evitare gli assembramenti sono importanti a contrasto della diffusione del Covid -19. A differenza della ristorazione generale, si consiglia di applicare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie quando non si è al tavolo. 

 

  • “E’ opportuno evitare gli assembramenti in tali locali”
  • Utile mantenere nelle mense l’uso delle mascherine quando non si è al tavolo 

 

8. ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (TURNAZIONE, TRASFERTE E LAVORO AGILE E DA REMOTO, RIMODULAZIONE DEI LIVELLI PRODUTTIVI)

  Spunto per aggiornamento

Non vi sono misure cogenti, ma consigliate fino alla fine della pandemia.

 

  • “Il lavoro agile (es. anche per i "lavoratori fragili") continua ad essere favorito in quanto utile e modulabile strumento di prevenzione, ferma la necessità di rispettare le regole della informativa (L.n. 81/2017) e della formazione ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008”
  • “Le trasferte all’estero si svolgono nel rispetto delle regole sui viaggi valide per ogni singolo cittadino e delle eventuali procedure e policy aziendali”

 

9. GESTIONE ENTRATA E USCITA DEI DIPENDENTI

  Spunto per aggiornamento

Non vi sono misure cogenti.

 

  • “Aspetto non più significativo"

 

10.SPOSTAMENTI INTERNI, RIUNIONI, EVENTI INTERNI E FORMAZIONE

  Spunto per aggiornamento

Non vi sono misure cogenti, se non quelle disciplinate come per altre attività sociali.

  • “Il protocollo aziendale si aggiorna conformemente alle linee guida in vigore (es. su eventi, corsi ecc.)”

  • Utilizzo delle mascherine chirurgiche o FFP2 per i corsi di formazione.
  • Gli spazi destinati all’attività  devono essere organizzati in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti (estensibile ad almeno 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio), anche in relazione alle specificità del corso

 

11. GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA IN AZIENDA

  Spunto per aggiornamento

L’evento di una persona sintomatica o positiva deve essere sempre monitorato. E' stata abolita la normativa sulla quarantena.

La circolare n. 19680 del 30/3/2022 del Ministero della Salute: “Le persone risultate positive al test diagnostico (molecolare o antigenico) per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento. Valgono le stesse indicazioni contenute nella Circolare n. 60136 del 30/12/2021 “Aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento in seguito alla diffusione a livello globale della nuova variante VOC SARS-CoV-2 Omicron (B.1.1.529).

  • “Il medico competente è tempestivamente informato dalle Risorse Umane della azienda in merito ai lavoratori sintomatici o positivi e dà indicazioni alla azienda per la gestione dei casi”.
  • "A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato per legge il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto (Circolare Ministero della Salute n. 19680 del 30/3/2022).

 

12. SORVEGLIANZA SANITARIA/MEDICO COMPETENTE

  Spunto per aggiornamento

Prosegue la sorveglianza e il ruolo del medico competente, anche sui temi relativi al rischio da Codid-19.

 

 

 

  • “La sorveglianza sanitaria da parte del medico competente deve proseguire, rispettando anche le disposizioni sulla “cd. sorveglianza eccezionale” per i fragili
  • “Il medico competente dà il proprio supporto per la gestione dei casi positivi in ambito lavorativo, nel rispetto delle disposizioni regionali e nazionali”
  • “Resta la facoltà, d’intesa col medico competente, di attivare iniziative di sensibilizzazione sull’opportunità dei vaccini”

             

13. AGGIORNAMENTO DEL PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE

  Spunto per aggiornamento

Alla luce del verbale del 4 maggio 2022, il Comitato, secondo le volontà dell’azienda, prosegue le attività indicando le misure che tutti si impegnano a rispettare.

 

  • “Proseguono, in azienda, le attività del Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole contenute nel Protocollo condiviso”
  • “L’azienda formalizza/aggiorna i componenti del Comitato aziendale”

Contatti

Ulteriori informazioni possono essere richieste contattando:

  • Andrea Burlini, tel. 0258370.573, e-mail andrea.burlini@assolombarda.it;
  • Ilenia Curto Pelle, tel. 0258370337 e-mail ilenia.curtopelle@assolonbarda.it;
  • Federico Moizo, tel. 0258370.650 e-mail federico.moizo@assolombarda.it.

Sede di Monza:

  • Ilenia Curto Pelle, tel. 0258370337 e-mail ilenia.curtopelle@assolonbarda.it;
  • Federico Moizo, tel. 0258370.650 e-mail federico.moizo@assolombarda.it 

Sede di Pavia:

tramite RSPPITALIA, la piattaforma web che raccoglie oltre 8.500 esperti di salute e sicurezza sul lavoro. 

Azioni sul documento