RIEDIZIONE - Covid 19 - Salute e sicurezza sul lavoro: come prepararsi alla ripresa delle attività
04/05/2020 alle 15:00
04/05/2020 alle 16:30
Incontro informativo
Assolombarda
Webinar
gratuito
Informazioni
Le imprese in seguito alla diffusione del Covid 19 hanno sospeso o notevolmente ridotto l’attività. L’incontro informativo ha l’obiettivo di fornire suggerimenti operativi e indirizzi sugli interventi di prevenzione e protezione che le imprese dovranno intraprendere per assicurare la graduale ripresa delle attività, secondo le indicazioni delle Autorità competenti e tenendo conto del Protocollo condiviso del 14 marzo.m 2020.
Programma e Relatori
Mariarosaria Spagnuolo - Direttore Area Salute e Sicurezza sul Lavoro - Assolombarda
Roberto Monguzzi - Direttore Lata srl
Protocollo condiviso del 14 marzo: formalizzazione, azioni intraprese e da intraprendere, soggetti coinvolti,
- Procedura/e aziendali elaborate o integrate e aggiornamento del DVR
- Individuare le priorità organizzative e le misure di prevenzione e protezione necessarie per la fase di graduale ripresa
- Requisiti organizzativi (cronoprogramma rientro dei lavoratori, flessibilità orari, logistica, spazi interni)
- Pulizie e sanificazione: chi le fa; differenza fra pulizia e sanificazione; prodotti utilizzabili e frequenza consigliata; quando è opportuno che gli addetti eseguano pulizia della propria postazione di lavoro, posto macchina; quali prodotti utilizzare ecc.
- Modalità accesso al luogo di lavoro aziendale e spostamenti interni interni
- Alcuni adempimenti connessi al D.Lgs.81/08:
o Figure della prevenzione aziendale (SPP, RLS, Medico competente) e Comitato ex punto 13 del Protocollo 14 marzo 2020
o Sorveglianza sanitaria in relazione alle situazioni create da Covid 19
o Comunicazione norme igieniche, informazione, Formazione
o DPI
o Ergonomia, posture, stress, ansia: gli effetti di due mesi di emergenza anche in relazione allo smartworking;
o Rapporti con aziende di servizi, appaltatori, subappaltatori
- Manutenzioni di macchine e impianti soprattutto termici: ventilazione o ricambio aria, pulizia dei filtri obbligatoria e con che frequenza, eventuali modifiche nella modalità d’uso della ventilazione forzata (non riciclo ma solo in espulsione),ecc.
Modalità di adesione
L'incontro è riservato alle imprese associate, è necessario aderire preventivamente attraverso il form di adesione.
Si segnala l’importanza di indicare in fase di iscrizione il corretto indirizzo mail al quale ricevere le modalità per connettersi all'incontro on line.
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste:
- ad Andrea Burlini, tel. 0258370.573, e-mail andrea.burlini@assolombarda.it;
- a Lorenzo Dell'Acqua, tel. 039 3638.243, e-mail lorenzo.dellacqua@assolombarda.it;
- ad Ilenia Curto Pelle, tel. 02 58370.337, e-mail ilenia.curtopelle@assolombarda.it.
Per un supporto al momento dell’iscrizione online è possibile rivolgersi alla segreteria dell'Area Salute e Sicurezza sul lavoro (tel. 039 3638222 oppure 02 58370242)