La valutazione del rischio sismico, elementi di conoscenza per integrare il DVR
29/09/2017 alle 09:30
29/09/2017 alle 13:00
Incontro informativo
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
- Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza - Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano
gratuito
Informazioni
L'incontro ha l'obiettivo di approfondire i temi della sicurezza antisismica degli edifici industriali, argomento che interessa le imprese situate in zone a rischio "terremoto".
Pur non essendovi un esplicito richiamo a questa tematica nel D.Lgs. n. 81/2008, un aspetto che le aziende possono considerare è rappresentato dalla comprensione del rischio terremoti nel Comune dove si trovano gli immobili; ad esempio, per la Lombardia non vi sono comuni ad altissimo rischio sismico (cosiddetta zona 1) ma sono presenti Comuni di zona 2 (alta sismicità), Comuni di zona 3 (bassa sismicità) e Comuni di zona 4 (sismicità molto bassa).
Questi aspetti sono inseriti anche nei moduli per la presentazione dell'istanza del permesso di costruire e della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) edilizia e nel Regolamento edilizio tipo.
La presenza di esperti e di imprese che hanno adottato best practice su questa tematica, aiuterà a sviluppare le riflessioni sulle misure che le aziende possono mettere in atto per la tutela dei lavoratori e dei beni aziendali.
Destinatari
Esclusivamente per gli associati ad Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, l'incontro informativo riconosce, ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, n. 2 ore di credito formativo valevole come aggiornamento per RSPP, ASPP, dirigenti, preposti e lavoratori, ed è propedeutico per il completamento del percorso di aggiornamento obbligatorio attraverso i corsi di formazione di Assolombarda Servizi.
Programma e relatori
9.00 - Registrazione dei partecipanti
9.30 - Apertura dei lavori
Mariarosaria Spagnuolo, responsabile Area Salute e Sicurezza sul Lavoro - Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
9.45 Evento sismico e Sistemi di Gestione per la Sicurezza nei luoghi di lavoro: focus su aspetti normativi ed interventi più efficaci per gestire il rischio
Vincenzo Borrelli - Certiquality
10.45 Individuazione del rischio e della vulnerabilità, Disaster Management e importanza della efficace formazione dei lavoratori”
Andrea Maffei e Paolo Iavagnilio - Tharsos
11.30 Intervento su sistemi di ancoraggio resistenti a sisma e sistemi di supporto impiantistico resistenti a sisma
Luca Ceruti - Hilti
12.30 - Dibattito
13.00 - Termine dei lavori
Documentazione
In questa pagina è possibile scaricare la registrazione video e la documentazione dell'incontro.
Modalità di iscrizione
E' possibile iscriversi utilizzando il modulo di iscrizione on line sul sito Internet di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste:
- attraverso il sito dedicato ai RSPP e ASPP di tutta Italia: RSPPITALIA.COM;
- ad Andrea Burlini, tel. 0258370.573, e-mail andrea.burlini@assolombarda.it;
- ad Ilenia Curto Pelle, tel. 0258370.337, e-mail ilenia.curtopelle@assolombarda.it.
Per un supporto al momento dell’iscrizione online è possibile rivolgersi alla segreteria dell'Area Salute e Sicurezza sul Lavoro (tel. 0258370.242/209).
Presidio Territoriale di Monza:
- Simonetta Galdini tel. 0393638.235, e-mail simonetta.galdini@assolombarda.it;
- Maurizio Parma tel. 0393638.231, e-mail maurizio.parma@assolombarda.it.