La valutazione dei rischi nell'Ufficio 4.0

Inizio 
07/03/2019 alle 09:30
Fine 
07/03/2019 alle 13:00
Tipo 
Incontro informativo
Organizzato da 
Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Sede 
- Assolombarda - Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano
Condizioni: 
gratuito

Informazioni

L’obiettivo dell’incontro è quello di approfondire uno dei nuovi rischi emergenti connessi all’utilizzo delle tecnologie digitali e della comunicazione: il tecnostress, trattato sia dal punto di vista degli impatti sull’organizzazione sia da quello degli aspetti relazionali, comunicativi.

Negli ultimi anni l’internazionalizzazione, il maggior utilizzo delle tecnologie e della comunicazione (ICT), la flessibilità e le nuove modalità di lavoro hanno cambiato la natura e le forme del lavoro. Per far fronte a ciò risulta importante per le aziende monitorare i cambiamenti nell’ organizzazione e studiarne gli effetti sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori.

In questo contesto la ricerca psicologica di recente si è caratterizzata dalla messa a punto di approcci tesi a promuovere esperienze ‘positive’, orientate alla creazione di benessere e salute. ‘Psicologia positiva’ e ‘Tecnologia positiva’ sono gli approcci che meglio rappresentano tale tendenza. L’incontro sarà quindi l’occasione per proporre ai partecipanti la conoscenza di come la Psicologia positiva e la Tecnologia positiva possano essere utilizzate per impostare concreti piano di sviluppo della salute e del benessere all’interno delle aziende, aprendo uno spazio di confronto e dibattito tra gli Associati.

Destinatari

Esclusivamente per gli associati ad Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Lodi l'incontro riconosce, ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, n. 2 ore di credito formativo valevole come aggiornamento per RSPP, ASPP, RLS, dirigenti, preposti e lavoratori, ed è propedeutico per il completamento del percorso di aggiornamento obbligatorio attraverso i corsi di formazione di Assolombarda Servizi.

 

Programma e relatori

9.00 Registrazione dei partecipanti

9.30 Inizio dei lavori

  • I principi del D. Lgs. 81/2008 e la figura del videoterminalista
    Mariarosaria Spagnuolo, Responsabile Area Salute e Sicurezza sul Lavoro di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Lodi

  • La psicologia positiva come strumento per la promozione della salute e del benessere dell’azienda
    Carlo Galimberti, docente di Psicologia sociale della comunicazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

  • La tecnologia positiva alla prova. Promozione del benessere e della salute attraverso un nuovo approccio alle tecnologie in azienda

    Andrea Gaggioli, docente di Psicotecnologie per il benessere, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

  • Digitalizzazione e impatti dell'Industry 4.0 su salute e sicurezza sul lavoro
    Mario Gibertoni - Studiobase

  • Adempimenti, misure di prevenzione e sorveglianza sanitaria
    Ilenia Curto Pelle - Area Salute e Sicurezza sul Lavoro di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Lodi

12.30 – Dibattito

13.00 Termine dei lavori

Modalità di iscrizione

E' possibile iscriversi utilizzando il modulo di iscrizione on line sul sito Internet di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Lodi.

Contatti

Ulteriori informazioni possono essere richieste:

Per un supporto al momento dell’iscrizione online è possibile rivolgersi alla segreteria dell'Area Salute e Sicurezza sul Lavoro (tel. 0258370.242).

Presidio Territoriale di Monza: Lorenzo Dell'Acqua, tel. 0393638243, e-mail lorenzo.dellacqua@assolombarda.it.

Azioni sul documento