Pubblicata la nuova Dispensa “Oltre il cliente: le parti interessate – Dall’ascolto al passaparola”

Assolombarda ha messo a punto la Dispensa “Oltre il cliente: le parti interessate – Dall’ascolto al passaparola”

La pubblicazione illustra come mettere a fuoco e soddisfare le esigenze delle parti interessate (stakeholder).

Infatti il cliente non può essere il solo oggetto di attenzione per un’impresa. Vanno invece definite e gestite le relazioni con numerosi altri interlocutori che ruotano all’interno e all’esterno di un’organizzazione. Ciò consente di porre le basi per mantenere e rafforzare la reputazione, che ha un impatto sempre più rilevante sulla vita e sul successo delle imprese.

La Dispensa è articolata in sette capitoli, dedicati a:

-         gli impegni strategici in ottica ISO 9001:2015;

-         cosa vuole il cliente: la soluzione;

-         come curare le relazioni con le parti interessate;

-         cos’è il passaparola;

-         come coltivare le relazioni;

-         i casi: applicazioni dell’impegno verso la relazione con le parti interessate;

-         suggerimenti per approfondimenti.

La Dispensa vuole perciò non solo guidare le aziende ad applicare nel modo migliore uno specifico requisito della norma ISO 9001:2015, ma rappresenta un vero e proprio strumento di management, arricchito da numerosi casi aziendali, con caratteristiche diverse di dimensione e di settore.

Il nuovo prodotto editoriale scaturisce da un’iniziativa del Gruppo di Lavoro Assolombarda “Qualità e Competitività” ed è stato realizzato a cura di Erika Leonardi.

Viene reso disponibile sotto forma sia di Dispensa che di Audiolibro.

Per ulteriori chiarimenti: Fabrizio Lain, Area Industria e Innovazione, tel. 02 58370237, e-mail fabrizio.lain@assolombarda.it

 

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