Documentazione incontro: Industria 4.0 per la ripartenza - Focus Additive Manufacturing - Webinar, 15 giugno

Inizio 
15/06/2020 alle 17:00
Fine 
15/06/2020 alle 18:00
Tipo 
9
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Webinar
Condizioni: 
gratuito
Tratteremo l'argomento con Ferdinando Auricchio, professore di Scienza delle Costruzioni all'Università di Pavia e coordinatore di 3D@UniPV, attraverso la sua esperienza e il racconto di casi aziendali e dell'impegno diretto nello sviluppo di soluzioni per la lotta al COVID-19

Informazioni

L'incontro fa parte del ciclo di webinar "Industria 4.0: elemento necessario per la ripartenza" che si pone come obiettivo quello di introdurre al mondo della smart manufacturing attraverso la condivisione delle esperienze di chi ha già iniziato a cogliere le opportunità legate alle tecnologie 4.0. Ogni webinar, della durata di 1 ora, sarà un momento di approfondimento e confronto su una specifica tecnologia e sulle ricadute in azienda del paradigma Industria 4.0. In particolare, i relatori, top manager di aziende adopter ed esperti, ci racconteranno l’efficacia di tali tecnologie durante la crisi sanitaria e la fase di ripartenza; avremo modo di interagire nella sessione di Q&A.

Relatore di questo secondo incontro è Ferdinando Auricchio, professore di Scienza delle Costruzioni all'Università di Pavia, coordinatore di 3D@UniPV (tema strategico dell’Università di Pavia dal titolo “Virtual Modeling and Additive Manufacturing for Advanced Materials”), dal 2010 impegnato in ambito Additive Manufacturing, promotore dell'attivazione di laboratori di stampa 3D con ampio spettro di tecnologie, tra cui il laboratorio di stampa 3D metalli insieme a Fluid-o-Tech (azienda lombarda leader nella progettazione e produzione di pompe volumetriche e sistemi per la gestione dei fluidi) e La Marzocco (azienda leader nella produzione di macchine per il caffè). Il progetto 3DMetal@UniPV unisce il mondo dell’impresa e della ricerca allo scopo di sviluppare un percorso di crescita delle competenze nel campo della stampa 3D metallica. 

L'incontro sarà dedicato al 3D printing, tecnologia tra quelle abilitanti la cosiddetta Industria 4.0. In particolare, saranno approfonditi i vantaggi e le criticità ad essa legati, gli impatti sul concept e la progettazione di nuovi prodotti attraverso la presentazione di alcuni casi applicativi in diversi settori; si parlerà di progetti e nuove forme di collaborazione tra Università e Impresa e in particolare dell'impegno diretto nello sviluppo di soluzioni per la lotta al COVID-19.

Modalità di partecipazione

Per partecipare all'incontro è necessario compilare il form d'iscrizione presente nella pagina. Il giorno precedente al webinar verrà inviato un link per accedere gratuitamente all'evento. 

Contatti

Area Industria, Energia e Innovazione, tel. 02 58370.623, e-mail innovazione@assolombarda.it

Azioni sul documento