Continuous Improvement per le imprese - Dispensa pubblicata
Assolombarda ha messo a punto una breve dispensa di approfondimento sull’approccio lean.
Informazioni
La crescente esigenza di flessibilità in risposta ai mutamenti di contesto e di mercato è ormai all’ordine del giorno per le aziende, di tutte le dimensioni e operanti in tutti i settori.
Adottare nuove modalità di lavoro, nuovi strumenti e nuovi modelli gestionali, per perseguire nuovi orientamenti strategici, può rivelarsi un’importante leva di competitività.
Un valido supporto è fornito da principi e metodi tipici del lean thinking, volto alla costante ricerca del miglioramento continuo nella gestione dei propri processi, non solo produttivi.
Assolombarda ha predisposto una breve guida per orientarsi in questo approccio, trasversale rispetto ad aree e processi aziendali, e nelle sue potenziali evoluzioni – ad esempio verso la trasformazione digitale – a partire dall’esperienza concreta di aziende, manifatturiere e di servizi, pioniere del tema.
La Dispensa "Continuous Improvement – pratiche utili dal Gruppo di Lavoro Lean", sviluppa l’argomento secondo quattro direttrici:
- Introduzione alla Lean e principali driver strategici per la sua implementazione,
- Sintesi dell’esperienza delle aziende, con evidenza delle similitudini nell’implementazione,
- Vademecum: quadro dell’applicazione degli strumenti per il raggiungimento di determinati obiettivi e approfondimento di alcuni metodi particolarmente significativi,
- Approfondimenti tematici: sinergie con Industria 4.0, skills per il miglioramento continuo, gestione del Capitale Umano in ottica di coinvolgimento.
In allegato la dispensa scaricabile.
Contatti
Per maggiori informazioni o supporto operativo:
Area Industria, Energia e Innovazione: Daria Delmastro, tel. 0258370.331, e-mail daria.delmastro@assolombarda.it
Sede di Pavia: Pietro Ferrari, telefono 0382375216, e-mail pietro.ferrari@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento