Rimborsi spese e trasferte: novità e conferme sui profili fiscali, amministrativi e gestionali - Corso Assoservizi, 8 aprile
Il corso fornisce ai partecipanti le competenze per gestire correttamente i rimborsi delle spese sostenute in trasferta.Si propone altresì di fornire suggerimenti per verificare e perfezionare le procedure aziendali.
Corso Assoservizi
Assoservizi organizza il corso "Rimborsi spese e trasferte: novità e conferme sui profili fiscali, amministrativi e gestionali" che si svolgerà l'8 aprile dalle 9.30 alle 17.30 presso il Centro Congressi di Assolombarda, in via Pantano 9, a Milano.
Obiettivi e contenuti
Il corso ha l'obiettivo di Illustrare tutte le problematiche fiscali, amministrative e organizzative inerenti la gestione dei rimborsi spese da trasferta, alla luce delle attuali disposizioni normative e regolamentari (imposte dirette e IVA).
Temi
Il corso approfondirà i seguenti temi:
- trasferte e rimborsi spese – Nozioni e profili generali;
- principali riferimenti normativi e interpretativi;
- diritto al rimborso delle spese e gli accordi contrattuali;
- contratti collettivi e I regolamenti aziendali;
- diritto del datore alla rendicontazione e alla veridicità delle attestazioni e le procedure interne;
- l’importanza della regolamentazione scritta per i rimborsi spese;
- vari sistemi di rimborso: caratteristiche e requisiti necessari;
- la scelta preventiva del sistema di rimborso: analisi costi/benefici;
- analisi delle categorie di spese “da trasferta”;
- anticipi e fondi spese;
- pagamenti tramite utilzzo di carte di credito e altri sistemi similari;
- pagamenti diretti da parte dell’impresa e convenzioni con terzi;
- rimborso delle spese di trasporto e di viaggio;
- spese non propriamente “da trasferta”;
- acquisti di beni compiuti direttamente dal personale in trasferta;
- pranzi e cene di lavoro tra colleghi;
- particolare caso delle spese di rappresentanza/ospitalità;
- aspetti fiscali e adempimenti riferiti al percettore delle somme: il caso dei lavoratori dipendenti;
- aspetti fiscali e adempimenti riferiti al percettore delle somme: i soggetti diversi dai dipendenti;
- regole per i co.co.co. Il particolare caso degli amministratori di società;
- aspetti fiscali, aspetti contabili e adempimenti del datore di lavoro/committente;
- documentazione delle spese, anche alla luce delle più recenti novità normative;
- vincoli e condizioni per la detrazione dell’IVA;
- regole e limiti per la deduzione dei rimborsi spese da parte del datore di lavoro/committente;
- contabilizzazione delle spese e i costi indeducibili;
- spese di vitto e alloggio;
- effetti dei rimborsi sul piano dell’Irap;
- importanza di un adeguato piano dei conti;
- esempi e risposte a quesiti di interesse generale.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di:
- € 509,00 + IVA per partecipante;
- € 423,00 + IVA per partecipante associato Assolombarda.
La quota di partecipazione comprende la documentazione e l coffee break. E' previsto uno sconto del 10% a partire dal secondo iscritto della stessa azienda.
Modalità di iscrizione
Gli interessati devono iscriversi direttamente sul sito di Assoservizi.
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria di Assoservizi, Federica Fortis e Anna Scippa, tel. 0258370.624/643, fax 0258370631, e-mail formazione@assoservizi.it.
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