Rimborsi spese e trasferte: novità e conferme sui profili fiscali, amministrativi e gestionali - Corso Assoservizi, 8 aprile

Il corso fornisce ai partecipanti le competenze per gestire correttamente i rimborsi delle spese sostenute in trasferta.Si propone altresì di fornire suggerimenti per verificare e perfezionare le procedure aziendali.

Corso Assoservizi

 

Assoservizi  organizza il corso "Rimborsi spese e trasferte: novità e conferme sui profili fiscali, amministrativi e gestionali" che si svolgerà l'8 aprile dalle 9.30 alle 17.30 presso il Centro Congressi di Assolombarda, in via Pantano 9, a Milano.

Obiettivi e contenuti

 

Il corso ha l'obiettivo di Illustrare tutte le problematiche fiscali, amministrative e organizzative inerenti la gestione dei rimborsi spese da trasferta, alla luce delle attuali disposizioni normative e regolamentari (imposte dirette e IVA).

Temi


Il corso approfondirà i seguenti temi:

  • trasferte e rimborsi spese – Nozioni e profili generali;
  • principali riferimenti normativi e interpretativi;
  • diritto al rimborso delle spese e gli accordi contrattuali;
  • contratti collettivi e I regolamenti aziendali;
  • diritto del datore alla rendicontazione e alla veridicità delle attestazioni e le procedure interne;
  • l’importanza della regolamentazione scritta per i rimborsi spese;
  • vari sistemi di rimborso: caratteristiche e requisiti necessari;
  • la scelta preventiva del sistema di rimborso: analisi costi/benefici;
  • analisi delle categorie di spese “da trasferta”;
  • anticipi e fondi spese;
  • pagamenti tramite utilzzo di carte di credito e altri sistemi similari;
  • pagamenti diretti da parte dell’impresa e convenzioni con terzi;
  • rimborso delle spese di trasporto e di viaggio;
  • spese non propriamente “da trasferta”;
  • acquisti di beni compiuti direttamente dal personale in trasferta;
  • pranzi e cene di lavoro tra colleghi;
  • particolare caso delle spese di rappresentanza/ospitalità;
  • aspetti fiscali e adempimenti riferiti al percettore delle somme: il caso dei lavoratori dipendenti;
  • aspetti fiscali e adempimenti riferiti al percettore delle somme: i soggetti diversi dai dipendenti;
  • regole per i co.co.co. Il particolare caso degli amministratori di società;
  • aspetti fiscali, aspetti contabili e adempimenti del datore di lavoro/committente;
  • documentazione delle spese, anche alla luce delle più recenti novità normative;
  • vincoli e condizioni per la detrazione dell’IVA;
  • regole e limiti per la deduzione dei rimborsi spese da parte del datore di lavoro/committente;
  • contabilizzazione delle spese e i costi indeducibili;
  • spese di vitto e alloggio;
  • effetti dei rimborsi sul piano dell’Irap;
  • importanza di un adeguato piano dei conti;
  • esempi e risposte a quesiti di interesse generale.


Quota di partecipazione


La quota di partecipazione è di:

  • € 509,00 + IVA per partecipante;
  • € 423,00 + IVA per partecipante associato Assolombarda.

La quota di partecipazione comprende la documentazione e l coffee break. E' previsto uno sconto del 10% a partire dal secondo iscritto della stessa azienda.

Modalità di iscrizione


Gli interessati devono iscriversi direttamente sul sito di Assoservizi.

Contatti


Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria di Assoservizi, Federica Fortis e Anna Scippa, tel. 0258370.624/643, fax 0258370631, e-mail formazione@assoservizi.it.

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