Guida all'assegnazione o cessione agevolata dei beni ai soci
Assegnazione agevolata ai soci: le novità della Legge di bilancio 2023
Questo documento ha l'obiettivo di guidare le imprese nell'applicazione della disciplina sull'assegnazione o cessione agevolata dei beni ai soci che l'ultima legge di Bilancio 2023 ha riproposto per i beni immobili, diversi da quelli strumentali, e per i beni mobili iscritti in pubblici registri non utilizzati come beni strumentali nell’attività propria dell’impresa.
Entro il prossimo 30 novembre, aderendo al regime fiscale agevolato:
- è possibile versare un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e dell’Irap nella misura dell’8% sulla differenza tra il valore normale dei beni e il loro costo fiscalmente riconosciuto;
- le riserve in sospensione d’imposta annullate per effetto dell’assegnazione dei beni ai soci sono assoggettate a imposta sostitutiva nella misura del 13%.
Le medesime disposizioni si applicano anche alle società che hanno per oggetto esclusivo o principale la gestione dei predetti beni e che, entro il 30 novembre 2023, si trasformano in società semplici.
Contatti
Per ulteriori informazioni, chiarimenti e per approfondire la situazione aziendale è possibile contattare il Settore Diritto d'Impresa e Fisco, e-mail fisc@assolombarda.it, tel. 0258370.267/308 - Sede di Pavia, tel. 0382.37521 e-mail pavia@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento