Guida Il reddito di lavoro dipendente
La quinta edizione della dispensa è aggiornata con le novità, legislative e di prassi, pubblicate fino a dicembre 2023.
La dispensa, realizzata dal Settore Fisco e Diritto d’Impresa di Assolombarda, esamina la disciplina tributaria dei redditi di lavoro dipendente, vista dalla particolare prospettiva del sostituto d'imposta.
L'analisi, condotta seguendo le disposizioni del Testo Unico delle Imposte sui Redditi, fornisce un quadro esaustivo e sistematico della normativa, degli orientamenti interpretativi dell’Amministrazione finanziaria e delle pronunce giurisprudenziali più significative.
Il volume ha un taglio prettamente operativo e include tabelle di sintesi, note esplicative e numerosi esempi pratici, per fornire una risposta semplice ed efficace alle casistiche più ricorrenti nella realtà operativa delle imprese.
La quinta edizione della dispensa è aggiornata con le novità, legislative e di prassi, pubblicate fino a dicembre 2023, con particolare riferimento:
-
all’innalzamento della franchigia di esenzione dei fringe benefit, da 258,23 a 3.000 euro, per il solo anno 2023, per i dipendenti con figli a carico, ricomprendendo nella stessa anche le somme erogate o rimborsate per le utenze domestiche (luce, gas e acqua);
-
ai bonus carburante 2023, esenti solo fiscalmente fino a 200 euro;
-
alla riduzione dell’imposta sostitutiva sui premi di produttività, dal 10% al 5% per il solo anno 2023;
-
al trattamento fiscale dello smart working e dei lavoratori frontalieri (con i chiarimenti previsti dalla circolare n. 25/E del 18 agosto 2023 e la nuova Convenzione Italia-Svizzera);
-
alla gestione fiscale delle auto elettriche assegnate ai dipendenti e il trattamento fiscale delle relative colonnine di ricarica;
-
alla modifica, introdotta dalla Legge di conversione del c.d. Decreto “Anticipi”, al calcolo del benefit in caso di concessione di presti ai lavoratori dipendenti.
Contatti
Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Settore Fisco e Diritto d'Impresa, tel. 0258370.267/308, fax 0258370334 e-mail: fisc@assolombarda.it, sede di Pavia, tel. 0382-37521, e-mail pavia@assolombarda.it.
Leggi l'estratto
|
Non sei associato?
|
Se sei associato, inserisci le tue credenziali e scarica la guida nei contenuti correlati
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento