L'abolizione dell'Esterometro e il nuovo obbligo di invio al SdI delle operazioni con l’estero
13/09/2022 alle 09:30
13/09/2022 alle 13:00
Incontro informativo
Assolombarda
- Assolombarda - Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano, Webinar
gratuito
Informazioni
Dal 1° luglio 2022, in seguito all’abrogazione della comunicazione trimestrale dei dati relativi alle operazioni attive e passive con l'estero (c.d.“Esterometro”), è diventato definitivamente obbligatorio inviare al Sistema di Interscambio le fatture emesse e ricevute rispettivamente verso e da soggetti non residenti.
L’invio deve avvenire adottando le medesime specifiche tecniche per la predisposizione della fattura elettronica ed utilizzando le nuove tipologie “Tipo Documento” e “Natura” (per le operazioni non soggette ad IVA), introdotte come facoltative già dal gennaio dell’anno scorso.
L’incontro ha l’obiettivo di riepilogare le regole del nuovo adempimento comunicativo, alla luce degli ultimi chiarimenti interpretativi forniti dalla Agenzia delle Entrate.
Programma
- Il nuovo obbligo di invio al SdI sostitutivo dell’Esterometro
- Presupposti soggettivi ed oggettivi
- L’invio al SdI delle operazioni attive (con esempi pratici)
- L’invio al SdI delle operazioni passive (con esempi pratici)
- Termini di invio al Sdi
- Modalità di conservazione delle fatture e dei relativi file xml
- Regime sanzionatorio
- Assolvimento del bollo elettronico
Dopo la relazione sarà riservato spazio alle risposte ai quesiti che arriveranno durante la diretta.
Relatori
Paola Monfrini - Settore Fisco e Diritto d'Impresa di Assolombarda
Modalità di iscrizione
L’incontro è riservato alle aziende associate e si svolgerà sia in modalità online (webinar) che in presenza presso la Sala Falck di Assolombarda; raggiunti i limiti di capienza, i lavori potranno essere seguiti da remoto. È obbligatorio in presenza indossare la mascherina FFP2.
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi attraverso il bottone Iscriviti a questo appuntamento. A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una e-mail di conferma con eventuale link per collegarsi all’evento. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.
È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.
Attenzione: nel caso in cui non foste iscritti al sito di Assolombarda è necessario procedere prima alla registrazione al sito e, successivamente, alla registrazione all'incontro.
Contatti
Settore Fisco e Diritto d’Impresa, tel. 02 58370.267/308, fax 02 58370334, e-mail fisc@assolombarda.it -Sede di Pavia, tel. 0382 37521, e-mail pavia@assolombarda.it.
Azioni sul documento