La disciplina IVA delle operazioni con Paesi extra Unionali: le cessioni all’esportazione, le importazioni e i servizi internazionali
17/07/2024 alle 10:00
17/07/2024 alle 13:00
Incontro informativo
Assolombarda
- Assolombarda - Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano, Webinar
gratuito
Informazioni
Obiettivo dell’incontro
Intrattenere rapporti con partner commerciali internazionali - sia nell'ambito del ciclo attivo che di quello passivo - comporta la necessità di gestire in modo corretto gli adempimenti fiscali, in continua evoluzione.
Il seminario, organizzato in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, intende analizzare le principali operazioni IVA nel contesto internazionale, partendo dalle regole di territorialità dell’IVA e affrontando poi le principali operazioni con partner esteri: cessioni all’esportazioni, dirette e indirette, operazioni triangolari, importazioni e servizi connessi agli scambi internazionali.
Programma
- Le regole di territorialità dell’IVA
- La gestione della fatturazione elettronica delle operazioni con l’estero
- Le esportazioni dirette e indirette
- Le operazioni triangolari extracomunitarie
- L’esportatore abituale e l’istituto del plafond IVA
- Le importazioni
- Le principali prestazioni di servizi connesse agli scambi internazionali
Coordinatore
Paola Monfrini, Settore Fisco e Diritto d’Impresa di Assolombarda
Relatori
Alessia Dell’Arsina, Agenzia delle Entrate, Direzione Regionale della Lombardia
Modalità di iscrizione
L’incontro è riservato alle aziende associate e si svolgerà sia in modalità on-line che in presenza presso la Sala Falck di Assolombarda; raggiunti i limiti di capienza, i lavori potranno essere seguiti da remoto.
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi attraverso il form di adesione. A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una e-mail di conferma con eventuale link per collegarsi all’evento. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.
È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.
Attenzione: nel caso in cui non foste iscritti al sito di Assolombarda è necessario procedere prima alla registrazione al sito e, successivamente, alla registrazione all'incontro.
Contatti
Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Settore Fisco e Diritto d'Impresa, tel. 0258370.267/308, fax 0258370334 e-mail: fisc@assolombarda.it, sede di Pavia, tel. 0382-37521, e-mail pavia@assolombarda.it
Azioni sul documento