L’autodichiarazione per gli aiuti di Stato Covid 19: profili teorici e aspetti operativi
09/06/2022 alle 10:30
09/06/2022 alle 13:00
Incontro informativo
Assolombarda
- Assolombarda - Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano, Webinar
gratuito
Informazioni
L’Unione Europea, per far fronte all’emergenza Covid 19, ha adottato un Quadro temporaneo degli aiuti di Stato, volto a consentire agli Stati membri l’introduzione di misure di sostegno all’economia, in deroga alla disciplina ordinaria sugli aiuti di Stato.
Il regime del Quadro temporaneo, introdotto il 19 marzo 2020 e nel corso del tempo più volte modificato, ha permesso al nostro Paese di adottare diverse misure - sotto forma di agevolazioni fiscali, contributive e finanziarie - a sostegno delle imprese.
L’obiettivo del webinar è fare il punto sugli aiuti Covid 19, in vista della presentazione - entro il 30 giugno 2022 - dell’autodichiarazione con la quale le imprese beneficiarie di tali aiuti dovranno attestare il rispetto delle condizioni e dei limiti previsti dal Quadro temporaneo.
Programma
- La disciplina generale degli aiuti di Stato
- Il Quadro temporaneo degli aiuti di Stato per l’emergenza Covid 19
- La definizione di impresa unica
- L’autodichiarazione dell’Agenzia delle Entrate
Coordinatore
Guido Marzorati - Direttore Settore Fisco e Diritto d’Impresa - Assolombarda
Relatori
Carmen Giugno - Area Politiche Fiscali - Assolombarda
Valeria Salvi - Area Politiche Fiscali - Confindustria
Modalità di iscrizione
L’incontro è riservato alle aziende associate e si svolgerà sia in modalità on-line che in presenza presso la Sala Falck di Assolombarda; raggiunti i limiti di capienza, i lavori potranno essere seguiti da remoto. E' obbligatorio in presenza indossare la mascherina FFP2.
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi attraverso il form di adesione. A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una e-mail di conferma con eventuale link per collegarsi all’evento. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.
È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.
Attenzione: nel caso in cui non foste iscritti al sito di Assolombarda è necessario procedere prima alla registrazione al sito e, successivamente, alla registrazione all'incontro
Contatti
Settore Fisco e Diritto d’Impresa, tel. 02 58370.267/308, fax 02 58370334, e-mail fisc@assolombarda.it. Sede di Pavia, tel. 0382 37521, e-mail pavia@assolombarda.it
Azioni sul documento