Gli strumenti deflattivi del contenzioso e il ravvedimento operoso
31/05/2022 alle 10:00
31/05/2022 alle 12:30
9
Assolombarda
Webinar
gratuito
Informazioni
Il contribuente che riceve un accertamento fiscale dispone di tutta una serie di strumenti, normativamente previsti, per evitare di instaurare un contenzioso con l’Amministrazione finanziaria o incorrere nella riscossione coattiva dei tributi.
L’incontro ha l’obiettivo di fornire una panoramica dei principali strumenti deflattivi del contenzioso tributario, quali l'acquiescenza, l'autotutela, l'accertamento con adesione, la conciliazione giudiziale, il reclamo e la mediazione.
Verrà, inoltre, analizzato l’istituto del ravvedimento operoso, un ulteriore strumento a disposizione dei contribuenti per regolarizzare spontaneamente le violazioni tributarie commesse, attraverso l’effettuazione – entro precisi termini temporali – dell’adempimento omesso o irregolarmente eseguito e il pagamento delle imposte (eventualmente) dovute, degli interessi e delle sanzioni, determinate in misura ridotta.
Programma
- Autotutela
- Acquiescenza
- Accertamento con adesione
- Reclamo/Mediazione
- Conciliazione giudiziale
- Ravvedimento operoso
Relatori
- Domenico Miscioscia, Direttore Area Politiche Fiscali Assolombarda
- Maurizio Pietro Piovani, Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Lombardia - Ufficio Contenzioso e riscossione
Modalità di iscrizione
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi attraverso il form di adesione. A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una e-mail di conferma contenente il link per collegarsi all’evento. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.
È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.
Attenzione: nel caso in cui non foste iscritti al sito di Assolombarda è necessario procedere prima alla registrazione al sito e, successivamente, alla registrazione all'incontro.
Contatti
Settore Fisco e Diritto d’Impresa, tel. 02 58370.267/308, fax 02 58370334, e-mail fisc@assolombarda.it, Sede di Pavia, tel. 0382 37521, e-mail pavia@assolombarda.it
Azioni sul documento