XIII Settimana della Cultura d'Impresa - 13-23 novembre 2014
"Verso Expo 2015. Cultura dell’Industria/Cultura per l’Industria" è il tema conduttore dell'edizione 2014.
Prende il via il prossimo giovedì 13 novembre la “XIII Settimana della Cultura d’Impresa”, iniziativa annuale promossa da Confindustria e Museimpresa, che fino a domenica 23 novembre vede la partecipazione di musei e archivi d’impresa con un calendario ricco di eventi e iniziative originali.
La tredicesima edizione della manifestazione coinvolge città e distretti del sistema produttivo italiano in numero ancor maggiore rispetto all’edizione 2013 (per citarne alcuni: Milano, Bergamo, Biella, Genova, Modena, Verona, Firenze, Pontedera, Fabriano, Roma, Napoli, Bari, Cosenza), dando un chiaro segnale della vitalità di tante imprese e del valore del patrimonio culturale come fattore trainante per l’industria, specie in un momento così critico per l’economia italiana.
Uno sguardo al futuro Un sottile fil rouge accomuna la maggioranza degli eventi in programma: riscoprire le origini delle aziende e il loro percorso di sviluppo negli anni passati per proiettarsi poi, con l’orgoglio della tradizione e il knowhow progredito, nelle sfide dell’innovazione e del cambiamento.
Si spazia così, ad esempio, dall’incontro "Leggere il presente, guardare lontano: innovazione tra artigianato e Medium Tech" (Milano, 13 novembre), che sarà l’occasione per discutere insieme al Presidente di Assolombarda, Gianfelice Rocca, sulla realtà della manifattura italiana e il suo sviluppo in termini di innovazioni tecnologiche, a quello sul moderno fenomeno produttivo dei "Makers" (Milano, 20 novembre), all’inaugurazione di "Oxy.gen" (Bresso,13-14,20 novembre), struttura avveniristica dedicata al Respiro, e al più tecnico workshop "Cadere nella rete" (Dalmine, 14 novembre), sulle innovazioni imposte dal web anche a Musei ed Archivi.
Una notte al museo... d’impresa! Visite guidate (Pirelli, Campari, Rossimoda, Branca), mostre (Ansaldo, Campari, La Marzocco, SAME Deutz-Fahr), incontri di approfondimento (Enel, Olivetti), convegni (Peroni, Bracco, Isec) e presentazioni (Bitossi, Amarelli, Olivetti) avvicineranno il pubblico alla cultura industriale e, per agevolare la scoperta della storia delle imprese, dei loro protagonisti e dei loro prodotti anche a chi è impegnato nel lavoro durante il giorno, per la prima volta musei e archivi d’impresa prolungheranno l’apertura sino alla mezzanotte giovedì 20 novembre, con l’evento "Una notte al museo...d’impresa!".
I luoghi del lavoro Il 14 novembre, dalle ore 14.00 alle 18.30 Assolombarda propone visite aziendali dedicate agli studenti delle scuole medie inferiori in numerose realtà aziendali associate. Partecipano all'iniziativa: Castel, Corden Pharma, Distillerie Fratelli Branca, Editoriale Domus, Gruppo Campari, Ghiringhelli, Guna, Idroambiente, Leu-Locati, Metallurgica Viscontea, Pirelli, Slide e molte altre ancora!
Obiettivo impresa Non potevano mancare nel programma della Settimana le numerose proiezioni di cinema d’impresa, testimonianza del collegamento inscindibile tra la storia passata delle aziende e la visione di orizzonti nuovi e più aperti.
Chiude la Settimana l’ormai consueta rassegna di cinema d’impresa (Milano, 23 novembre), che quest’anno anticipa il grande appuntamento del 2015: "Cinema Industriale e Made in Italy: dal boom a Expo2015". La rassegna, organizzata da Museimpresa e dall’Archivio del cinema industriale della LIUC-Università Cattaneo, attraverso documentari e filmati reperiti presso musei e archivi d’impresa, ripercorre per immagini le tappe fondamentali e i volti del miglior Made in Italy nei diversi settori del food, della moda, dei motori, del turismo e della meccanica specializzata.
Il programma generale della manifestazione è consultabile e scaricabile in formato pdf e in formato e-book.
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Magda Marsili, tel. 0258370.208,
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento