Connext 2020, un luogo dove si fa e si parla di cultura - ANNULLATO
Due eventi dedicati al ruolo della cultura e delle imprese culturali nei processi di sviluppo e rigenerazione, con un focus particolare sui musei d’impresa.
Informazioni
Connext, il più grande evento espositivo e di networking aperto a tutte le imprese, quest’anno dedica un'attenzione specifica alla filiera culturale e creativa proponendo due momenti durante cui approfondire le principali interazioni tra la dimensione culturale - intesa come filiera lunga che coinvolge anche il segmento creativo - e quella sociale e urbana.
La cifra della cultura
Il ruolo della cultura e delle imprese culturali nei processi di sviluppo e di rigenerazione
27 febbraio, ore 11.00-13.00
MiCo - Sala Amber 2 - Viale Eginardo (Gate2) - Milano
I temi al centro del dibattito saranno, a partire dai numeri, il ruolo che la cultura riveste nello sviluppo urbano e sociale, anche attraverso i musei di impresa come veicolo che crea legame con il territorio; la cultura come agente di coesione, integrazione e “sostenibilità sociale” e la partnership pubblico-privato per uno sviluppo culturale sostenibile, oltre a una panoramica della filiera culturale e creativa.
Intervengono:
• Innocenzo Cipolletta, Presidente Confindustria Cultura Italia
• Renzo Iorio, Presidente Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo Confindustria
• Antonio Calabrò, Presidente Museimpresa
• Marco Causi, Presidente Associazione Economia per la cultura
• Carolina Botti, Direttore Ales-Mibact
• Rappresentante ANICA
• Rappresentante AIE
Laboratorio "Cultura, elemento di crescita della persona: focus filiera per i musei"
27 febbraio, ore 15.30-17.30
MiCo - Sala Amber 8 - Viale Eginardo (Gate2) - Milano
Gli Associati Museimpresa - Associazione Italiana Archivi e Musei d'Impresa - guidati da un moderatore, racconteranno la loro esperienza per condividere professionalità di settore e creare relazioni. L’obiettivo del confronto è infatti sviluppare un progetto innovativo che faccia leva sul valore della partnership per promuovere l’intera filiera museale pubblico-privato.
I temi che animeranno il dibattito spazieranno dai nuovi “linguaggi del museo”, esplorando la loro evoluzione nel tempo per adattarsi ai cambiamenti sociali e contribuire alla crescita della persona e della collettività, all’accezione di museo come "agorà", luogo di innovazione e incontro sociale.
Il programma è in via di definizione.
Modalità di adesione
Per partecipare agli eventi è necessario registrarsi inviando una mail di conferma a segreteria@museimpresa.com oltre a iscriversi sul sito sul sito di Connext.
È già possibile richiedere il pass di accesso all'evento come visitatore gratuito.
Contatti
Per maggiori informazioni è possibile contattare Marta Gianzini (tel. 0258370.544, e-mail: segreteria@museimpresa.com).
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento