Al via la XVIII Settimana della Cultura d'Impresa
"A regola d’arte. L’Italia delle culture d’impresa: inclusiva e sostenibile" - Dall’8 al 22 novembre 2019 un ricco calendario di iniziative per far conoscere la storia e la cultura d’impresa
Museimpresa - Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa - partecipa alla Settimana della Cultura d’Impresa, la rassegna di eventi promossa da Confindustria, giunta alla sua XVIII edizione, che quest’anno si terrà dall’8 al 22 novembre 2019 in diverse città italiane.
Convegni, incontri, workshop, proiezioni cinematografiche, mostre, dibattiti e visite guidate racconteranno ai visitatori l’immenso patrimonio culturale custodito all’interno dei musei e degli archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane.
Il tema scelto per questa edizione è “A regola d’arte. L’Italia delle culture d’impresa: inclusiva e sostenibile”. Le imprese italiane, stimolate dalle trasformazioni sociali, economiche, ambientali hanno infatti la capacità di evolversi e di innovarsi, cambiando le proprie traiettorie e conquistando nuovi spazi di competitività.
«L’Italia - afferma Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa - è ricca di “fabbriche belle”, luoghi caratterizzati dalla vocazione alla sostenibilità sociale e ambientale, generatori e ispiratori di competitività e di innovazione. I musei e gli archivi d’impresa raccontano anche i processi che determinano la creazione di spazi ben progettati dal punto di vista architettonico, sicuri, luminosi e accoglienti, ambienti nei quali è piacevole lavorare e nei quali è possibile creare e produrre oggetti di alta qualità destinati anche ai mercati internazionali».
Oltre 80 le iniziative e molte le città coinvolte. È l'Italia che non ti aspetti: insieme alle capitali industriali, come Milano, ci sono tanti altri luoghi dove la comunità e le imprese si riconoscono in uno stesso progetto comune, tra cui Pescia, Treviglio, Rossano, Parma, Biella, Fabriano, Ivrea.
Tra le iniziative in calendario, l’appuntamento “L’architettura delle nuove fabbriche: forme e processi, strumenti di competitività” si terrà a Milano lunedì 11 novembre alle ore 18 presso Assolombarda. L’incontro si propone di avviare un dibattito sulla fabbrica contemporanea, la cui architettura è mutata nel corso degli anni in funzione dello sviluppo dell’economia della conoscenza e delle nuove tecnologie produttive.
Il programma dettagliato delle iniziative di Museimpresa è disponibile al seguente link: settimana.museimpresa.com
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento