Gio Ponti tra arte e industria

Inizio 
18/11/2017 alle 15:00
Fine 
18/11/2017 alle 17:00
Tipo 
Incontro di sensibilizzazione
Organizzato da 
Assolombarda, Confindustria e Museimpresa
Sede 
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza - Via Pantano 9, Milano
Condizioni: 
gratuito
La casa degli industriali: architettura e design per il lavoro

Informazioni

Progettata da Gio Ponti (1891 – 1979), la sede di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza è un palazzo per il lavoro, un edificio dalle linee essenziali e funzionali che riflette i caratteri di sobrietà e concretezza tipici dell’imprenditorialità lombarda.
Negli ultimi anni riscoperto e riproposto come modello di architetto europeo e internazionale, Gio Ponti in più di cinquant’anni di attività, ha sperimentato tutto – arti, mestieri, oggetti, architetture e materiali – con energia instancabile, dal piccolo al grande, dalla progettazione di una maniglia all’ideazione di un piano urbanistico.
Perché, parafrasando Ponti che diceva “l’arte si è innamorata dell’industria”, l’industria di ieri e di oggi si è innamorata di Gio Ponti?
La casa degli industriali apre le porte alla città per un racconto su questa straordinaria figura di architetto e designer, sulla sua visione e sull’organicità delle sue creazioni: un edificio di design totale, nel quale le linee architettoniche esterne si riflettono nei componenti di arredo ideati per l’interno.

Apertura straordinaria e visita guidata
Palazzo Gio Ponti - Via Pantano 9, Milano (MM3 Missori)

Sabato 18 novembre 2017 - Ore 15.00

La visita sarà introdotta da Pietro Sala, Direttore Affari Istituzionali Relazioni Esterne e Internazionalizzazione, e da Francesca Molteni, curatrice e filmaker.

Al termine, proiezione del documentario “Amare Gio Ponti” (2015) di Francesca Molteni, in collaborazione con Salvatore Licitra - Gio Ponti Archives (35’)

RSVP Prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti

Azioni sul documento