Riorganizzazione dei Gruppi di Assolombarda e creazione delle Filiere
La nuova organizzazione dell’Associazione favorisce la partecipazione delle imprese alla vita associativa e le opportunità di relazione e di business.
Gruppi, Sezioni e Filiere
Assolombarda ha riformato la propria struttura attraverso la riorganizzazione dei Gruppi, che accorpano le imprese per macro settori di attività e ne supportano le istanze.
I Gruppi passano da 18 a 11. L’obiettivo è rendere più semplice partecipare alla loro attività: attraverso i Consigli – gli organi elettivi di rappresentanza dei Gruppi – le imprese possono infatti confrontarsi su esigenze condivise e temi di interesse comune.
I nuovi Gruppi, a loro volta, sono articolati in Sezioni, cioè aggregazioni di imprese per settori specifici di attività. L’intento, pur mantenendo un’ideale continuità con il passato, è di valorizzare le specificità di ciascuna impresa associata.
I nuovi Gruppi (e Sezioni) sono:
Come elemento di ulteriore innovazione, la riorganizzazione prevede la costituzione delle Filiere in cui, invece, le imprese sono aggregate in un’ottica di mercato. L’aggregazione può essere sia verticale, quando opera a diversi stadi del ciclo produttivo o della catena del valore, sia orizzontale, quando opera nello stesso stadio della filiera.
Le Filiere al momento individuate da Assolombarda sono sei:
• Agroalimentare
• Automotive
• Life sciences
• Largo consumo
• Oil&gas
• Turismo
I vantaggi della nuova organizzazione per gli associati
La riorganizzazione di Assolombarda in Gruppi, Sezioni e Filiere permette agli associati di sviluppare collaborazioni sempre più “a rete”: imprese dello stesso settore, magari anche di dimensioni diverse, insieme possono raggiungere più facilmente obiettivi comuni.
Nelle Sezioni gli associati possono confrontarsi come in un vero e proprio tavolo di lavoro tematico. Possono evidenziare problematiche comuni e segnalarle ai rispettivi Gruppi. Possono proporre progetti coinvolgendo altre imprese interessate allo stesso obiettivo o partecipare a progetti presentati da altre aziende.
Nelle Filiere le imprese possono aggregarsi per mettere in comune competenze, know-how e innovazione o per incontrare insieme i grandi buyer. Possono collaborare per organizzare un’offerta comune o per promuovere prodotti e servizi, valorizzando le diverse eccellenze del territorio.
Assemblee elettive dei nuovi Gruppi
A fronte della nuova organizzazione prevista dal nuovo Regolamento dei Gruppi di Assolombarda, tra gennaio e marzo 2015 si terranno le Assemblee con le quali verranno eletti i nuovi Consigli dei Gruppi e i rappresentanti delle Filiere. Verranno inoltre eletti i Presidenti dei Gruppi, delle Sezioni e i Coordinatori delle Filiere, che andranno automaticamente in Giunta, unitariamente agli altri rappresentanti di Giunta eletti dai Gruppi.
In sintesi, ogni Gruppo sarà rappresentato da:
* un presidente (che può anche essere un presidente di Sezione);
* n vice presidenti (presidenti delle Sezioni, che sono vice presidenti di diritto, ed eventuali vice presidenti aggiuntivi fino a un massimo di 5);
* n consiglieri (minimo 10 e massimo 40, a seconda del numero di dipendenti delle imprese appartenenti al Gruppo).
Le Filiere, invece, saranno rappresentate da:
* un coordinatore;
* n consiglieri.
Contatti
Per avere maggiori informazioni sulla nuova struttura organizzativa e sulla procedura per le elezioni dei Gruppi, è possibile contattare la Segreteria dei Gruppi, Piccola Impresa e Gruppo Giovani Imprenditori (tel: 02 58370.342/211/732/245; email: gruppi@assolombarda.it) e consultare il Regolamento dei Gruppi (vedi contenuti correlati).
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento