Nuove disposizioni per il contenimento del contagio e opportunità per le imprese: approvata la Legge di Bilancio 2021
Aggiornamento dal 22 al 31 dicembre 2020: approvata la Manovra economica per il 2021. La nuova Legge di Bilancio entrerà in vigore dal 1° gennaio; riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente
31.12 - Approvata la Manovra economica per il 2021. La nuova Legge di Bilancio entrerà in vigore dal 1° gennaio
La Legge di Bilancio prevede bonus, indennizzi e sgravi fiscali legati all’emergenza Covid. Si tratta di 40 miliardi di euro per imprese, lavoratori dipendenti, partite Iva e famiglie.
Le misure anti-Covid nella Legge di Bilancio 2021
Tra le misure necessarie a fronteggiare la crisi causata dalla pandemia ci sono la proroga della cassa integrazione, il blocco dei licenziamenti fino al 31 marzo e un piano di assunzioni straordinario per medici ed infermieri, necessario per somministrare i vaccini.
Confermato l’esonero dai contributi per le partite Iva e l’esclusione dalla prima rata dell’IMU per i settori più danneggiati dal coronavirus, ovvero turismo e spettacolo.
Per la Scuola, la Manovra stanzia 3,7 miliardi di euro, questi serviranno prevalentemente alla messa in sicurezza degli istituti.
Circa un miliardo, sarà destinato a sopperire alle perdite del settore automobilistico e del trasporto aereo.
22.12 - Riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente - Chiarimenti
L’Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti sulle misure introdotte per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente, di cui al Dl n. 3/2020, convertito dalla Legge n. 21/2020.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento