Nuove disposizioni per il contenimento del contagio e indicazioni a supporto delle imprese
Aggiornamenti dal 7 al 20 settembre: firmato il DPCM 7 settembre 2020 che proroga le misure di contenimento del contagio e una nuova Ordinanza di Regione Lombardia che aggiorna ed integra le precedenti.
18.09 - Decreto legge "Rilancio": istituito il Fondo Patrimonio PMI con una dotazione di 4 miliardi di euro
Il Fondo, gestito da Invitalia, opera attraverso l’acquisto di obbligazioni o titoli di debito emessi da aziende che effettuato un aumento di capitale pari ad almeno 250.000 euro entro il 31 dicembre 2020.
15.09 - "Decreto Agosto" - Ripresa versamenti contributi previdenziali - Nuove indicazioni INPS
L’Inps precisa che l’articolo 97 del "Decreto Agosto" ha introdotto un’ulteriore rateizzazione dei versamenti sospesi, che va ad aggiungersi a quella prevista dai precedenti provvedimenti normativi legati all'emergenza Covid-19, prevedendo la possibilità per i contribuenti di effettuare i versamenti mediante una diversa modulazione dell’adempimento rateale.
11.09 - Emanata una nuova Ordinanza di Regione Lombardia che aggiorna ed integra le precedenti
La Regione Lombardia ha emanato la nuova Ordinanza n. 604 del 10 settembre 2020 che rimarrà in vigore fino al 15 ottobre 2020.
Per aiutare le imprese in questa fase di ripresa delle attività, è utile fornire un riepilogo delle norme attualmente in vigore.
Leggi l'aggiornamento "Covid 19 - Il punto sulle norme in vigore nei luoghi di lavoro" >
8.09 - Firmato il DPCM 7 settembre 2020 che proroga le misure di contenimento del contagio
Le disposizioni del DPCM prorogano le misure contenute nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 agosto e le Ordinanze del Ministero della Salute del 12 agosto e del 15 agosto, con alcune modifiche.
Confermato il distanziamento minimo di un metro e l'obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, ma anche all'aperto se la distanza minima non è garantita e comunque dalle 18 alle 6. Chi rientra dall'estero dovrà sottoporsi a tampone obbligatorio se proviene da Paesi a rischio come Croazia, Grecia, Malta o Spagna. Resta l’obbligo di quarantena per chi arriva dalla Romania e dalla Bulgaria e il divieto di ingresso dagli Stati inseriti nella black list che attualmente comprende 16 Paesi.
Confermato, inoltre, lo stop a discoteche e stadi, che non potranno accogliere il pubblico e le partite continueranno a giocarsi a porte chiuse.
Il DPCM introduce nuove misure per misure il trasporto locale: la capienza di autobus, metropolitane e treni regionali potrà arrivare all'80% dei posti per i passeggeri, se saranno garantiti efficaci sistemi di aerazione e ricambio dell'aria. In vista della prossima riapertura delle scuole, gli scuolabus potranno viaggiare a piena capienza ma solo se la permanenza a bordo non supererà i 15 minuti.
Stabilita inoltre una deroga per consentire il ricongiungimento delle coppie che vivono in Stati differenti, che finora erano rimaste separate a causa dei divieti di ingresso in Italia. È quindi ora consentito l’ingresso nel territorio nazionale per raggiungere il domicilio, l’abitazione e la residenza di una persona, anche non convivente, con la quale vi sia una stabile relazione affettiva.
Le disposizioni contenute nel DPCM si applicano dall'8 settembre fino al 7 ottobre 2020.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento