Il più grande rigassificatore d’Europa, ad opera di Techint E&C, riceve la sua prima nave
Un investimento complessivo del valore di oltre 1 miliardo di euro, per una capacità di 13 miliardi di metri cubi. Il terminale accoglie oggi la prima nave di gas naturale liquefatto e celebra l’avvio dell’impianto.
Nostra associata dal 1946, Techint Engineering & Construction celebra l’arrivo della prima nave di gas naturale liquefatto nel più grande rigassificatore d’Europa progettato e costruito dall’azienda stessa a Dunkerque.
Il terminale di Dunkerque situato a nord della Francia, è direttamente connesso ai mercati di Francia e Belgio attraverso due gasdotti separati e ha una capacità di 13 miliardi di metri cubi all’anno di gas naturale.
Per la costruzione dell’impianto di processo del terminale, nel 2011 Dunkerque LNG (società formata da EDF, Fluxys e Total) ha assegnato il contratto al consorzio TS LNG, formato da Techint E&C con la società spagnola Sener. Il consorzio ha sviluppato tutte le attività per la messa in atto del progetto, a partire dall’ingegneria di base, fino all’avvio dell’impianto stesso.
Le attività commerciali partiranno a settembre, a seguito di un investimento complessivo per l’intero impianto che va oltre il miliardo di euro.
La progettazione e la costruzione dell’impianto consolida il ruolo di Techint E&C nel settore degli impianti di rigassificazione, “un progetto strategico per l’intero mercato del gas in Europa che ha costituito per il territorio un’importante opportunità di sviluppo e di lavoro” dice Pablo Videla, Amministratore Delegato di Techint E&C – Area EMEA.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento