Coronavirus (COVID-19) - Indicazioni ispirate alla prudenza per la prevenzione e la continuità operativa
Assolombarda: aggiornamento 23 febbraio 2020
In conformità con le indicazioni fornite dalle Autorità Sanitarie, forniamo qualche suggerimento operativo alle imprese associate del nostro territorio che hanno manifestato l’esigenza di rafforzare le proprie procedure di prevenzione in relazione al contenimento di eventuale diffusione del coronavirus. Alcune best practice attivate da imprese possono fornire preziose indicazioni di prudenza.
Indicazioni utili per i prossimi 15 giorni
- Privilegiare ove già attivo, o dove è possibile farlo, il lavoro agile, da remoto, in modo da limitare trasferimenti e viaggi dei propri dipendenti
- Rafforzare il filtro di ingresso in azienda (reception/portineria), per l’accesso o il passaggio di personale non dipendente, esterni, visitatori, fornitori, clienti, ecc.
Può essere utilizzata, per le successive valutazioni, una scheda di “autodichiarazione” (es. allegato) circa gli spostamenti all’estero/Italia/Comuni oggetto di Ordinanza ministeriale e/o possibili contatti con persone incontrate provenienti da zone a rischio, degli ultimi 15 giorni - Nel caso di presenza di pubblico, visitatori ecc, limitare gli spazi di utilizzo di sale riunioni/corridoi/aule, identificando quelle più facilmente accessibili dall’ingresso, in modo da rendere più facilmente monitorabili i percorsi
- Soprattutto in relazione al punto 1, preferire incontri ristretti e momenti di socializzazione in luoghi non particolarmente affollati (es. mense)
- Implementare le procedure di igiene e pulizia
- Implementare procedure per il personale aziendale orientate al rispetto delle regole di igiene richiamate anche da Ministero della Salute (lavarsi mani, starnutire in fazzoletti di carta e buttarli, tossire nei fazzoletti ecc.)
Adottare/implementare la procedura aziendale di Travel Safety and Security per i lavoratori che devono recarsi all’estero per lavoro.
Dispositivi che possono essere utili:
- Termoscanner e rilevazione febbre (utile per avere una prima informazione, non rilevante per il contagio, ma prudenziale in caso di febbre per dotarsi di mascherina e decidere come procedere con la persona/visitatore, e/o orientare secondo le disposizioni delle Autorità Sanitarie)
- Mascherine (igienicamente efficaci).
Task Force Assolombarda
È attiva in Assolombarda una task force per fornire informazioni e supporto alle imprese (Area Salute e Sicurezza, cell: 3401859530, 3488860830, 3755632737, mail: sic@assolombarda.it).
Sono già attivi e saranno implementati contatti con Inps e istituti competenti in materia di lavoro per interventi a sostegno di imprese e lavoratori coinvolti; per le imprese nei comuni interessati dall’Ordinanza saranno previsti ammortizzatori sociali. (Area Sindacale, Area Lavoro e previdenza).
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento