Presentazione nuovo calcolatore tariffa scarichi idrici industriali e check-up ambientale
26/04/2021 alle 11:00
26/04/2021 alle 12:00
9
Assolombarda
Webinar
gratuito
Informazioni
Con l’obiettivo di accompagnare le imprese verso la transizione ecologica, Assolombarda ha attivato diversi strumenti che possono aiutare a rendere la gestione ambientale più semplice ed efficace.
Nuovo tool tariffa scarichi idrici
La tariffa dello scarico idrico industriale in pubblica fognatura rappresenta sempre più un costo importante per le aziende.
Assolombarda, in una logica di semplificazione e sostenibilità, ha raccolto in un unico tool informatico le differenti formule tariffarie dei diversi territori per permettere alle aziende di:
- calcolare e conoscere preventivamente all’emissione della bolletta il costo da sostenere;
- verificare la possibilità di risparmio modificando le concentrazioni di inquinanti presenti nell’acqua e i volumi scaricati;
- sviluppare progetti sostenibili sull’utilizzo della risorsa idrica avvalendosi del servizio integrato Assolombarda - Assolombarda Servizi S.p.A.
La simulazione permette all’azienda di avere un feedback sui benefici economici che può ottenere intervenendo sulla gestione delle acque in un’ottica di sostenibilità e miglioramento delle performance ambientali.
Check-up ambientale
Fare un assessment sulla gestione ambientale dell’azienda è necessario per costruire correttamente un percorso di miglioramento della sostenibilità ambientale. È questo l’obiettivo del Check-up ambientale, il servizio attraverso il quale l’Associazione entra nelle aziende con una giornata gratuita dedicata alla verifica degli adempimenti necessari per una corretta gestione delle tematiche ambientali e per accompagnare fin dall’inizio le aziende associate nei processi di transizione ecologica.
Alla fine del percorso l’azienda riceverà un documento di sintesi con l’evidenza delle eventuali criticità riscontrate e proposte di miglioramento.
Modalità di iscrizione
La partecipazione all’incontro è libera, previa compilazione del form di adesione.
A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per collegarsi al webinar.
E' pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste a:
- Giuseppe Spina, tel. 0393638.262 (Monza);
- Vincenzo Mauro, tel. 0258370.483;
- Alfredo Parodi, tel. 0258370.424;
- Paolo Boveri, tel. 0382375231 (Pavia);
- Ruggiero Colonna Romano, tel. 0258370.344.